Giornata Raccolta Farmaco, sabato 9 febbraio la XIX edizione

Si terrà sabato 9 febbraio a Torino e nel resto del Paese la Giornata della Raccolta del Farmaco #GRF19. L’iniziativa, patrocinata dalla Città, è stata presentata questa mattina a Palazzo Civico, insieme ai dati sulla povertà sanitaria in Piemonte.

Un evento importante, organizzato dal Banco Farmaceutico Torino onlus, alla luce del rapporto annuale “Donare per curare: povertà sanitaria e donazione farmaci” illustrato dall’Osservatorio Donazione farmaci, da cui emerge un dato preoccupante, seppure migliore rispetto alla media italiana. Nella nostra regione le famiglie in condizioni di povertà assoluta, ossia quando non possono permettersi le spese essenziali per condurre uno standard di vita accettabile, sono quasi 200mila (5,9%) e spendono 309 euro all’anno per la salute (poco più del 20% della spesa media, che ammonta a 1.470 euro), oltre la metà per l’acquisto di farmaci.

Nelle farmacie che hanno aderito alla #GRF19, saranno 245 in tutta la provincia torinese, i volontari del Banco Farmaceutico di Torino raccoglieranno farmaci che saranno distribuiti alle strutture caritative convenzionate e quindi donati alle persone che non possono permettersi di curarsi.
Sul sito www.bancofarmaceuticotorino.org è disponibile l’elenco delle farmacie aderenti e i farmaci da banco richiesti.

Si tratta di un’iniziativa di grande valore dal punto di vista sociale perché, proprio attraverso la raccolta dei medicinali nelle farmacie e la loro distribuzione mediante gli enti assistenziali, viene offerto un aiuto concreto a chi attraversa un periodo di particolare difficoltà e, fatto tutt’altro che secondario, viene alimentato quell’importantissimo circuito della solidarietà che spinge tanti cittadini a compiere un atto di attenzione verso coloro che hanno più bisogno” ha sottolineato Sonia Schellino, assessora al Welfare della Città, intervenendo all’incontro con i giornalisti.

Nella nostra regione saranno 501 le farmacie coinvolte in 209 i comuni del territorio, distribuiti su 8 province. Solo all’interno del territorio metropolitano di Torino, il bisogno di farmaci espresso dai 54 enti coinvolti in questa edizione, ammonta a 88.105 farmaci.

Per info: www.bancofarmaceuticotorino.org