Ritorna il grande Carnevale di Torino

di Marco Aceto

Trentasette giorni ricchi di manifestazioni, luna park e tanto divertimento. Così si presenta l’edizione 2019 del Carnevale di Torino che fino al 10 marzo allieterà le giornate dei cittadini. Centro degli eventi sarà il grande luna park della Pellerina, composto da oltre 120 attrazioni, dove saranno protagoniste giostre di alta tecnologia che, insieme a quelle più tradizionali, offrono qualità e divertimento. Parte integrante del Carnevale torinese sarà la tradizionale Fiera dei Vini con i migliori stand enogastromici.

“Anche quest’anno – ha sottolineato il presidente nazionale dell’ANESV Massimo Piccaluga – nonostante alcune difficoltà abbiamo allestito un programma coinvolgente per i cittadini. Ringrazio l’assessore Finardi per essersi prodigato affinché restassero immutate tutte le iniziative legate al Carnevale”.

Si comincia dunque domenica 3 febbraio con la sfilata di apertura con le bande e le majorettes. Si partirà da via Garibaldi e si arriverà alla Pellerina. Il 10 febbraio sarà la volta della grande sfilata dei carri allegorici e maschere folkloristiche a cui parteciperanno anche Gianduja e Giacometta. Il 17 febbraio sarà il turno della 14° edizione della Bike Carnival passeggiata cicloturistica in maschera libera a tutti e il 24 ci sarà la consueta Carnival Strret Parade, sfilata di bande e personaggi in maschera con partenza da piazza Castelloi alle 14.30 e arrivo al parco della Pellerina. A questo evento potranno partecipare anche gruppi famigliari in maschera.

Anche quest’anno i bambini delle scuole materne, gli studenti delle elementari e delle medie inferiori delle Circoscrizioni 4 e 5 avranno delle tessere invito valide per l’8 e il 9 e per il 15 e 16 febbraio. Non bisogna dimenticare che il luna park è aperto nei giorni feriali dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 24. Nei festivi invece dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 24.