“I reati contro la Pubblica amministrazione”, un corso per dipendenti comunali

L’Aula Magna del Palazzo di Giustizia ospiterà a partire dal 30 gennaio un percorso formativo che si propone di sensibilizzare, informare e fornire un aggiornamento sulla tutela penale della Pubblica Amministrazione, alla luce della più recente normativa e giurisprudenza.“I reati contro la Pubblica amministrazione” è il titolo dell’iniziativa, frutto della collaborazione tra il Presidio della Legalità e la Divisione Personale della Città di Torino, la Corte d’Appello di Torino, l’Ordine degli Avvocati di Torino e l’Anci Piemonte.
Oggi i dipendenti pubblici affrontano quotidianamente numerose difficoltà legate alla complessità delle procedure. Molte le possibili cause: il modificarsi continuo delle norme, l’adeguamento alle nuove tecnologie, l’incremento della domanda sociale, la difficoltà a realizzare un adeguato turnover del personale. Dalla molteplicità delle cause un unico risultato: un processo decisionale rallentato e incerto, che causa a sua volta l’insoddisfazione del cittadino-utente e un danno all’immagine dell’ente (e dei suoi lavoratori).
Gestire la cosa pubblica significa decidere, negoziare, realizzare attività complesse che richiedono preparazione ed esperienza in un quadro che si vorrebbe sempre più nitido, con modalità di accesso sempre più semplici ed efficienti. Il corso esplora l’ambito dei reati contro la Pubblica Amministrazione al fine di rafforzare la conoscenza per consentire di “operare con la consapevolezza di poterlo fare”, evitando di “non decidere per non sbagliare”.
Il programma didattico si prefigge l’inquadramento generale della materia, con tre lezioni frontali nelle giornate del 30 gennaio, 27 febbraio, 29 marzo 2019 (con orario 9.30/13) presso l’Aula Magna della Corte d’Appello al Palazzo di Giustizia, corso Vittorio Emanuele II, 130 Torino.
Al corso parteciperanno dipendenti della Città di Torino e di altri comuni piemontesi.