“Run for Mem” una corsa per ricordare la Shoah

di Marco Aceto

Per il terzo anno consecutivo l’Unione delle Comunità Ebraiche italiane in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino organizza la “Run for Mem”, corsa podistica non competitiva che si terrà domenica 27. La manifestazione nasce con l’intento di ricordare i drammatici eventi della Shoah e della seconda Guerra mondiale, lanciando nel comtempo un messaggio positivo, di speranza, veicolato dalla forza gioiosa e vitale di una giornata all’insegna dello sport.

I partecipanti potranno misurare le loro capacità podistiche su due percorsi: una corsa sportiva di 8 km e una “stracittadina” di 4. Ogni tappa è collegata a un evento storico, relativo alla Memoria e agli episodi che hanno coinvolto Torino e la sua comunità ebraica durante il secondo conflitto mondiale.

Testimonial d’eccezione sarà Shaul Ladany, podista olimpionico israeliano dalla storia straordinaria. Ladany, oggi ottantaduenne, è sopravvissuto al campo nazista di Bergen Belsen e all’eccidio degli atleti del suo Paese avvenuto alle Olimpiadi di Monaco nel 1972.

La partenza per ambedue le corse è prevista da piazza Madama Cristina alle 11.15. Il supporto tecnico è garantito dal Team Marathon e le iscrizioni si possono effettuare gratuitamente sul sito www.ucei.it/runformem.