La bellezza entra nelle comunità per minori
Cinquanta adolescenti ospitati da comunità residenziali educative per minori e dieci studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, guidati da giovani professionisti del design e dell’architettura (studio Fludd, studio TUTA, Izmade e Viola Gesmundo), saranno coinvolti in percorsi di sperimentazione e creatività.
Il bello deve ancora venire | The best is yet to come è l’iniziativa promossa da Arteco, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, con la collaborazione dell’assessorato al Welfare, servizio Minori e Famiglie della Città di Torino e Fondazione per l’Architettura / Torino, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Lions Club Torino Host Regio, che partirà negli ultimi giorni di gennaio.
Il percorso si ispira a un’idea di comunità residenziale di Dante Maria Cibinei, giudice del Tribunale per i Minori di Torino, secondo cui “in questi luoghi deve entrare in azione la bellezza”.
Oggetto degli interventi saranno gli spazi abitativi delle quattro comunità coinvolte sul territorio torinese: CER Passoni 18 (cooperativa San Donato), CEM Valpiana (cooperativa Valpiana), CER Giulia (cooperativa Mirafiori), CER minori Cascina “La Luna” (cooperativa sociale Pier Giorgio Frassati). Sale, corridoi, spazi di transito: gli ambienti che gli adolescenti vivono quotidianamente saranno al centro di percorsi di esplorazione, conoscenza e condivisione che porteranno a azioni di trasformazione ideate e realizzate con la partecipazione di tutti i protagonisti dell’iniziativa.
Si tratta di un progetto pilota partecipato che “mira ad agevolare lo scambio relazionale e promuovere l’innovazione sociale creando opportunità formative e creativo/artistiche per le nuove generazioni, accomunate da bisogni di protagonismo e di riconoscimento delle loro potenzialità” sottolineano i promotori.
Per ulteriori approfondimenti consultare il sito http://www.associazionearteco.it/
Tag: Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, assessorato al Welfare, CEM Valpiana (cooperativa Valpiana), CER Giulia (cooperativa Mirafiori), CER minori Cascina "La Luna" (cooperativa sociale Pier Giorgio Frassati)., CER Passoni 18 (cooperativa San Donato), Compagnia di San Paolo e Lions Club Torino Host Regio, Fondazione per l’architettura / Torino, servizio Minori e Famiglie della Città di Torino