“I botti spaventano gli animali”: campagna della Città per Capodanno

Lo sguardo impaurito di un cane, dietro lo slogan “I botti spaventano gli animali”. È l’immagine scelta per  la campagna che la Città di Torino ha lanciato quest’anno per ricordare ai cittadini che tutti gli animali, compresi quelli che vivono insieme a noi, nelle nostre case, come animali d’affezione, soffrono e si spaventano se anche a non breve distanza da loro esplode un petardo, o in occasione di uno spettacolo pirotecnico. Il Capodanno è per noi occasione di festa, ma per loro può diventare una notte da incubo.
Occorre ricordare che, in ogni caso, il Regolamento comunale per la tutela degli animali vieta l’uso di botti proprio per questo motivo.
La Campagna ha quindi l’intento di sensibilizzare le persone ai corretti comportamenti al fine di tutelare il benessere degli animali. La scelta d’immagine ha lo scopo di suscitare reazioni forti in chi incrocia lo sguardo sofferente del cane, riconosciuto come il migliore amico dell’uomo.
Torino è ricca di spazi naturali, abitati da una fauna particolarmente ricca e differenziata; si possono incontrare specie che di solito non sono visibili nei centri urbani. Tutto ciò rappresenta una ricchezza che va preservata. Le tante varietà di volatili, gli scoiattoli, i cerbiatti che scendono talvolta dalla collina, i gatti delle colonie, spaventandosi possono ferirsi o, fuggendo, rischiare di essere investiti.
La campagna apparirà a partire da domani con 820 manifesti 140×200. Distribuite nei punti informativi e nelle biblioteche della città 5000 cartoline e 500 locandine. Altre mille locandine più piccole appariranno sui mezzi Gtt e 200 biciclette di ToBike saranno “griffate” con l’immagine della campagna. Un banner apparirà sulla facciata di Palazzo civico dal 27 dicembre a fine anno.
Il sito www.comune.torino.it/tutelaambiente offre utili indicazioni per proteggere i propri animali dai botti e fuochi.
(mm)