Concerto di Capodanno

di Luisa Cicero ed Eliana Bert

Martedì 1 gennaio 2019 – ore 11.00 – Galleria Umberto I

Il Concerto di Capodanno è realizzato dando “carta bianca” al 27 Reeds Sax Quartet formato dagli allievi del corso di sassofono di Pietro Marchetti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

27 Reeds Sax Quartet

Elisa Ughetto, sassofono soprano

Elena Marchi, sassofono contralto

Alberto Cavazzini, sassofono tenore

Domenico Gugliotta, sassofono baritono

In programma: Take Five, Over the Rainbow, The Pink Panther, Summertime, New York New York… oltre a pagine di Johann Sebastian Bach, Pedro Iturralde, Jérôme Naulais e Gioachino Rossini e a quanto può adattarsi a inaugurare il nuovo anno!

Il quartetto di sassofoni 27 Reeds Sax Quartet nasce all’interno del Conservatorio Statale Giuseppe Verdi di Torino nel novembre 2012, vedendo alternarsi negli anni diversi studenti della classe del maestro Pietro Marchetti. Il nome “Ance della 27” sta letteralmente a significare che i componenti del quartetto si sono formati facendo lezione di sassofono sempre nella stessa aula, la numero 27 del Conservatorio. Attualmente, da oltre un anno, il quartetto è formato da Elisa Ughetto, Elena Marchi, Alberto Cavazzini e Domenico Gugliotta, che hanno avuto l’opportunità di esibirsi in occasioni più formali come i concerti alla Reggia di Venaria Reale e in diversi teatri di

Torino e provincia, come nelle più curiose e svariate circostanze legate alla rassegna MITO per la Città, che ha portato la formazione di fronte a tipologie di pubblico le più diverse, in situazioni e per qualcuno cui spesso la musica non è così vicina. Il repertorio del quartetto è vasto e vario grazie alle caratteristiche timbriche dello strumento, adatte alla musica classica, al jazz o al blues.

Il concerto è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino con la collaborazione del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. www.nataleatorino.it