Brahms al Lingotto Musica

di Michele Chicco

La ventunesima stagione di Lingotto Musica prende il via lunedì 6 ottobre 2014 alle 20.30  sotto il segno di Johannes Brahms e del suo Requiem tedesco. Protagonisti della serata, che si svolge come di consueto presso l’Auditorium «Giovanni Agnelli» del Lingotto, di via Nizza 280, sono la WDR Sinfonieorchester di Colonia guidata dal finlandese Jukka-Pekka Saraste. Insieme a loro due storiche formazioni corali tedesche, il WDR Rundfunkchor e l’NDR Chor, il soprano Hanna-Elisabeth Müller e il baritono André Schuen, giovani interpreti da alcuni anni presenti nei calendari delle principali istituzioni musicali europee.
Capolavoro ineguagliato della musica sacra su testo tedesco dell’Ottocento, il Requiem fu scritto a più riprese da Brahms tra il 1860 e il 1869. A differenza del Requiem latino il testo adottato da Brahms è una scelta di passi dell’Antico e del Nuovo Testamento tratti dalla Bibbia nella traduzione di Lutero.
Il concerto si inserisce nel progetto dedicato a Johannes Brahms che ha visto la programmazione coordinata di Lingotto Musica, MiTo SettembreMusica e Teatro Regio di Torino.
La biglietteria è in via Nizza 280 interno 41. Poltrone numerata da 23 a 52 euro, e ingressi non numerati da 20 e 13 euro (ridotto per i giovani con meno di trent’anni) in vendita un quarto d’ora prima del concerto secondo disponibilità. Info: 0116313721