Sarà restaurato il murales dedicato alle vittime Thyssenkrupp

“Nella giornata del ricordo, sono personalmente vicino alle famiglie delle vittime della tragedia della ThyssenKrupp – sottolinea l’assessore comunale Marco Giusta – Questa mattina, partecipando alla cerimonia di commemorazione, ho avvertito, soprattutto da parte dei familiari, il dolore e la volontà di ottenere giustizia. Per sottolineare l’importanza di tracce della tragedia che altrimenti rischierebbero di essere dimenticate, abbiamo inserito murales in memoria della Thyssen in corso Valdocco, realizzato nel 2008, tra le opere da recuperare nei prossimi mesi”.

Il murales, per l’alto valore sociale artistico e di memoria pubblica della tragedia, sarà oggetto di un intervento conservativo con il coinvolgimento diretto del Corso di Conservazione e Restauro dell’Università con sede a Venaria: “Si è trattato di un intervento corale di diversi artisti di Torino che hanno creduto all’importanza del progetto, sia per l’enorme impatto emotivo della tragedia di undici anni fa, sia a rimarcare una delle funzioni primarie del muralismo artistico: il murales veicola valori, testimonianze, messaggi di denuncia o di protesta – conclude Marco Giusta -. Sono infine fiducioso del lavoro svolto dagli uffici di AFC e della Città che hanno lavorato per esperire tutte le procedure necessarie, arrivando oggi ad avere il contratto firmato con la ditta che eseguirà i lavori del memoriale, completato sicuramente nel corso del 2019”.

L’opera di street art è stata realizzata dalle associazioni di writer Monkey Evolution, Il Cerchio e le Gocce, Artefatto e Knz, coordinate dal progetto MurArte della Città di Torino in collaborazione con l’associazione Legami d’Acciaio, che riunisce le famiglie delle vittime.

Il memoriale in ricordo delle vittime della ThyssenKrupp sarà realizzato nel campo D4 del Cimitero Monumentale; si realizzerà un luogo di ricordo per le vittime ma anche un monumento per l’intera collettività, simbolo dell’impegno quotidiano per la sicurezza sul lavoro. I lavori inizieranno in febbraio e termineranno nel giugno prossimo. (mm)