“Torino Natale Magico” : appuntamenti dell’8 dicembre

di Luisa Cicero

La Notte Magica dei Musei e le inaugurazioni del Presepe e della Caffetteria al Borgo Medievale. La dimensione magica del Natale torinese sarà protagonista anche nei festeggiamenti dell’Immacolata. Sabato 8 dicembre, infatti, per l’inaugurazione del Presepe e della rinnovata Caffetteria al Borgo Medievale si potrà assistere allo spettacolo del prestigiatore, comico, illusionista Marco Aimone che si esibirà alle ore 15, negli spazi del locale. Il suo spettacolo è un equilibrato cocktail di originalità, perfezione tecnica e sottile ironia, con una forte capacità di interagire con il pubblico e coinvolgerlo in un turbine di meraviglia, stupore e ilarità. Tra i suoi cavalli di battaglia il Close–up (magia in primo piano), uno show in cui il mago interagisce con il pubblico a distanza ravvicinata.

www.nataleatorino.it

CAFFETTERIA OZANAM

Si inaugurerà sabato 8 dicembre (apertura dalle ore 14 alle 18) la Caffetteria Ozanam del Borgo Medievale. Nel locale, gestito dalla Coop. Meeting Service Catering onlus – che forma persone fragili e le avvia al mondo del lavoro nel settore della ristorazione – la preparazione e distribuzione del cibo si accompagnerà all’integrazione e alla sperimentazione attraverso un’attività sociale. Il Caffè del Borgo Ozanam oltre al food and beverage si occuperà quindi anche dell’inserimento di queste persone che saranno affiancate da chef e personale altamente qualificato.

Nel menù sono previste rivisitazioni e sperimentazioni dei piatti tipici torinesi. La caffetteria è disponibile a ospitare eventi culturali appoggiandosi all’attività di catering realizzata dalla cooperativa.

IL PRESEPE DI EMANUELE LUZZATI

Da sabato 8 dicembre al Borgo Medievale

Al Borgo Medievale, lungo le vie e la piazza del Melograno, anche per questo Natale ritorneranno i personaggi creati dall’artista genovese Emanuele Luzzati, noto scenografo e ceramista. Le novanta sagome dipinte su legno mescolano personaggi tradizionali e protagonisti delle favole più amate, in un gioco di elementi luminosi tra portici, cortili e prati. Il primo progetto, risale al 1997 quando una stella Cometa dell’artista genovese, posizionata in via Roma, guidava con il suo lunghissimo strascico le passeggiate dei torinesi verso la capanna della natività.

Il Presepe sarà allestito fino al 13 gennaio 2019 – Per informazioni: www.borgomedievaletorino.it

Emanuele Luzzati (Genova 1921 – 2007) – Diplomato all’Ecole des Beaux Arts di Losanna, ha collaborato con registi, architetti, artisti e scrittori di fama internazionale. Insieme a Franco Enriquez, Glauco Mauri e Valeria Moriconi da vita nel 1961 alla Compagnia dei Quattro. Nel 1975 è fondatore, con Aldo Trionfo e Tonino Conte, del Teatro della Tosse; autore di film di animazione con Giulio Gianini, otterrà due nomination all’Oscar. Luzzati è interprete di una cultura figurativa abile e colta, capace di usare con maestria ogni sorta di materiale: dalla terracotta allo smalto, dall’intreccio di lane per arazzi all’incisione su supporti diversi, ai collage di carte e tessuti composti per costruire bozzetti di scene, di costumi, di allestimenti navali. La ricchezza del suo mondo fantastico, l’immediatezza ed espressività del suo stile personalissimo ne hanno fatto uno degli artisti più amati ed ammirati nel nostro tempo.

 

LA NOTTE MAGICA DEI MUSEI

La sera dell’8 dicembre, in occasione del Natale Magico, alcuni musei della città festeggeranno con aperture straordinarie e visite guidate.

APERTURA STRAORDINARIA FINO ALLE ORE 21

Museo Egizio – via Accademia delle Scienze 6

Ore 18.30 visita guidata ‘Magia e Prodigi nell’antico Egitto’

 APERTURA STRAORDINARIA  FINO ALLE ORE 23.00

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea – via Magenta 31

Mostra ‘I Macchiaioli. Arte Italiana verso la modernità’

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica – piazza Castello

MAO – Museo d’Arte Orientale – via San Domenico 11

PAV – Parco Arte Vivente – via Giordano Bruno 31

Visita guidata gratuita alla mostra ‘Weed Party III / Il Partito delle Erbacce’

Basilica di Superga, strada della Basilica di Superga 75

Visita guidata gratuita alla Cupola della Basilica, alle Tombe e gli Appartamenti di Casa Savoia

Museo Nazionale del Cinema, via Montebello 22 – Speciale ingresso € 5

Sala Chiablese dei Musei Reali di Torino, piazzetta Reale 1

Mostra ‘Tutti gli “ismi” di Armando Testa’

 Il programma completo di Torino Natale Magico è consultabile sul sito internet all’indirizzo www.nataleatorino.it