Ti trovi qui: Home » Trasporti » Progetto Prepair: Torino svilupperà un prototipo di bici stazione

Progetto Prepair: Torino svilupperà un prototipo di bici stazione

Nella sua riunione odierna la Giunta Comunale ha approvato una convenzione con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino per la realizzazione di un prototipo di bici stazione.

Lo studio rientra tra gli obiettivi del progetto europeo Prepair (Po Regions Engaged to Policies of Air)  che coinvolge 18 partner nazionali e internazionali tra cui tutte le Regioni del bacino padano.

In quest’area, dove viene prodotto oltre il 50 per cento del Pil nazionale, si concentra la maggiore concentrazione di inquinanti con percentuali che, in alcuni casi, raggiungono livelli superiori alla norma.

Prepair prevede azioni nei settori dove più alte sono le emissioni, ovvero l’agricoltura (allevamenti, fertilizzanti), il trasporto di merci e di passeggeri, l’efficienza energetica e la combustione della biomassa legnosa ad uso energetico.

La ricerca del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino prevede, dopo l’individuazione e l’analisi di alcuni esempi di buone pratiche a livello nazionale e internazionale, la predisposizione di alcune soluzioni utili al ridisegno e alla valorizzazione degli spazi aperti pubblici.

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top