Sabato di festa per il TDoR, arriva la #TransFreedomMarch

Il Transgender Day of Remembrance (TDoR) è una ricorrenza della comunità LGBTQI (lesbica, gay,bisessuale, transessuale, queer e intersessuale) per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia). L’evento, venne introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead” e, nel 1999, a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’appuntamento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

Template by Pixartprinting

Da diversi anni anche a Torino si svolgono molti eventi in occasione di questa ricorrenza e, nel 2018, il Coordinamento Torino Pride ha deciso di celebrare il TDoR il 17 novembre con una marcia – da Piazza Vittorio Veneto a Piazza Castello, partenza ore 16,30, organizzata in collaborazione conSunderam – e con un convegno dal titolo Minori e identità di genereorganizzato in collaborazione con il Servizio LGBT del Comune di Torino, che si svolgerà la mattina di sabato 17 novembre (ore 9,30) presso la Sala Carpanini del Municipio di Torino (piazza Palazzo di Città 1).

Durante il corteo e sul palco, la commemorazione sarà accompagnata musicalmente dalla voce di Elisa Fagà; dalla celebre violinista H.E.R. esibitasi, fra gli altri, con Franco Battiato e Lucio Dalla; dall’arpista Cecilia Lasagno protagonista di una felice esperienza al Festival di Sanremo 2018; dalla vocalist, performer e dj Tischy Mura e dalle folli note dei giocolieri di pentagrammi che compongono la fanfara di musica da strada Bandaradan.

Dal palco allestito in piazza Castello, al termine della marcia come di consueto, verranno letti i nomi delle persone decedute a causa del folle odio transfobico.

l TDoR e la Trans Freedom March si svolgono con il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte e del suo Comitato per i Diritti Umani e della Città di Torino.

Per informazioni: http://www.torinopride.it/trans-freedom-march-torino/trans-freedom-march-2018/