Scade lunedì 12 novembre il bando pubblico del progetto “Aria”

di Mariella Continisio

Scade lunedì 12 novembre il bando per la coprogettazione di “Aria: attività e interventi con adolescenti e giovani” approvato dalla Giunta comunale il 9 ottobre scorso. La nuova procedura di evidenza pubblica mira a individuare soggetti del terzo settore da ammettere alla programmazione di attività e interventi inclusivi di promozione della salute e di prevenzione primaria e secondaria rivolti ad adolescenti, giovani e adulti.

Il miglioramento della salute e del benessere della popolazione sono obiettivi prioritari per la Città di Torino, in coerenza con i principi enunciati nel documento dell’OMS “Salute 2020: un modello di Politica Europea” e del Piano regionale della Prevenzione 2014-2018.

“Aria” è una iniziativa della Divisione servizi Sociali del Comune di Torino, nata nel 2012, in collaborazione con i soggetti del terzo settore, in particolare con le Aziende Sanitarie con cui ha costituito un comitato per la Promozione della salute, per sviluppare azioni a supporto di adolescenti e minori nei loro percorsi evolutivi.

Gli interventi messi a punto in questi anni, per le persone di età compresa tra i 14 e i 21 anni, sono stati orientati al rafforzamento della peer education, dell’autodeterminazione, del protagonismo, della consapevolezza di sé e dell’autostima. In questa direzione, la Città si è posta l’obiettivo di accrescere l’investimento sulla popolazione giovanile innovando e ampliando il progetto Aria per il triennio 2018-2021. Saranno tre le macro aree di intervento: attività di accoglienza, ascolto e orientamento; percorsi di sostegno e di orientamento; sviluppo di reti e progetti di comunità.

Il primo ambito prevede, tra le molteplici azioni, percorsi formativi, di volontariato, lavorativi, educativi, cultuali, sportivi e del tempo libero, diffusi su tutto il territorio cittadino.

Le seconda area mira, alla realizzazione di un servizio di accoglienza, ascolto e orientamento all’interno dei locali comunali di via Giolitti 40/b e del Polo per la salute, in corso San Maurizio 4, in collaborazione con il servizio Promozione delle sussidiarietà e della salute della Divisione Servizi sociali della Città.

Il terzo progetto di intervento ha l’obiettivo di consolidare e connettere i progetti e le reti esistenti come le iniziative dedicate al benessere psicosociale (in raccordo con l’Als e altri enti istituzionali), il sostegno del protagonismo dei giovani in ambiti culturali, artistici, sportivi e del temo libero, le azioni che promuovono le esperienze di volontariato e i percorsi di accesso al mondo del lavoro.

La modulistica e tutte le informazioni inerenti il bando pubblico per la coprogettazione nel Progetto “Aria” per il triennio 2018-2021 sono disponibili sul sito web della Città

http://www.comune.torino.it/pass/salute/2018/10/10/bando-pubblico-per-la-coprogettazione-nel-progetto-aria-per-il-triennio-2018-2021/