Unia presidente del Comitato esecutivo MaB Unesco CollinaPo

Alberto Unia
Alberto Unia

Alberto Unia, assessore all’Ambiente della Città di Torino, è stato eletto presidente del Comitato esecutivo per la gestione del sito Mab Unesco CollinaPo. Durante l’incontro avvenuto oggi in sala Bobbio a Torino sono stati eletti anche i due vice presidenti, il sindaco del Comune di Cavagnolo Andrea Gavazza e l’assessore alla Cultura del Comune di Moncalieri Laura Pompeo. Nei prossimi giorni il Comitato nominerà la segreteria tecnica.

Il Comitato avrà il compito della gestione operativa del programma MaB Unesco CollinaPo conferito dall’organismo internazionale. Il MaB (Man and Biosphere), nato nel 1971, è un programma scientifico internazionale per promuovere il rapporto equilibrato tra l’uomo e l’ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile.

Nell’aprile del 2016, al primo tentativo di candidatura, grazie all’importante lavoro fatto dalla nostra città negli passati sui parchi, fiumi e colline, l’Unesco ha riconosciuto alla collina torinese (con la collaborazione di 86 comuni piemontesi) il MaB per una durata di dieci anni. Su oltre 950 MaB assegnati nel mondo, è la prima volta che questo riconoscimento viene attribuito a un’area metropolita densamente popolata.

Scaduto il periodo decennale, Torino dovrà meritarsi la riconferma.