Ambiente, una leva per lo sviluppo

di Michele Chicco

Il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, durante l’intervento al convegno
Il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, durante l’intervento al convegno

E’ stato il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti ad aprire i lavori del  5° Workshop su “Sviluppo e sostenibilità ambientale: prospettive tecniche e normative nel confronto Italia-Europa” che si è tenuto oggi al Centro incontri della Regione in corso Stati Uniti.

Nel meeting, organizzato da Confindustria Piemonte, Regione Piemonte, Provincia di Torino e EDF Fenice, nell’ambito della rete europea Enterprise Europe Network, sono state affrontate le strategie  e  le opportunità di una corretta sostenibilità ambientale in un’ottica di sviluppo economico e occupazionale. Il Workshop è stato infatti  basato sull’analisi e sul supporto della gestione dell’ambiente come occasione di sviluppo in armonia con i nuovi regolatori ambientali dell’Unione Europea.  In particolare sono stati approfonditi i concetti legati al recepimento della Direttiva sulle Emissioni industriali (IED). L’incontro, a cui hanno partecipato gli assessori all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia e della Città di Torino, Enzo Lavolta,  è stato suddiviso in tre sessioni: gestione del rischio suolo e sottosuolo, prevenzione-riduzione integrata dell’inquinamento e classificazione ed efficienza nella gestione del rischio industriale.

Il convegno è stato arricchito da alcune esperienze maturate in ambito europeo, specialmente in Italia e in Francia, nella relazione fra tematiche di politica industriale e quelle ambientali.