Riqualificazione del Palazzo del Lavoro. Integrazione all’accordo di programma

Nel quadro della riqualificazione di Palazzo del Lavoro, il cui progetto è in corso, i problemi di viabilità della rotonda all’incrocio tra corso Maroncelli e corso Unità d’Italia saranno affrontati con la realizzazione di una rotonda parzialmente semaforizzata.

La decisione, necessaria ad aggiornare l’accordo di programma sottoscritto nel dicembre del 2015 con la municipalità confinante, è stata deliberata questa mattina dalla Giunta Comunale, su proposta del vicesindaco Guido Montanari: “Si tratta di un intervento condiviso con il Comune di Moncalieri, una soluzione viabile transitoria, conforme alle previsioni urbanistiche delle due città e che non è pregiudiziale alla realizzazione del sottopasso – spiega il professor Montanari -. Sarà peraltro responsabilità di un Tavolo tecnico, composto dai rappresentanti delle due Amministrazioni e della Città Metropolitana monitorarne l’efficacia e svolgere verifiche periodiche in ordine agli interventi di potenziamento dell’interscambio tra il sistema Tangenziale e il Servizio ferroviario metropolitano nell’area di Moncalieri. In questo quadro, volto a favorire gli spostamenti pendolari e a decongestionare il traffico, di concerto con l’Agenzia Mobilità piemontese, stiamo elaborando soluzioni per migliorare il trasporto pubblico locale”.

Il costo calcolato per l’intervento viabilistico transitorio ammonta a un milione 300 mila euro, stima che sarà aggiornata con il progetto di fattibilità tecnica ed economica, contestualmente al cronoprogramma degli interventi di riqualificazione del Palazzo del Lavoro. Altre risorse provenienti dall’intervento saranno utilizzate per migliorare il contesto ambientale e viabile dell’intero quartiere.