FaciliTOxTO: 17 imprese accedono agli incentivi economici

FaciliTOxTO, ovvero l’azione 3.02 del programma per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie – AxTO, è rivolto alle imprese già presenti o che desiderano avviare un’attività nelle aree urbane con particolare riferimento ai quartieri di Nizza/Mirafiori sud e Barriera di Milano/Borgata Aurora, che propongano un’idea caratterizzata da elementi di innovatività e che generino benefici sociali.

L’azione prevede tre momenti di valutazione delle idee di impresa o dei progetti che vengono presentati.

In sintesi FaciliTOxTO offre alle imprese, capaci di scommettere sull’innovazione, un servizio di tutoraggio gratuito, incentivi economici, un’attività di formazione ed una di promozione.

Ai tre sportelli, attivi dal ottobre 2017,  la cui apertura è stata prorogata sino al 14 dicembre 2018, in 147 hanno chiesto informazioni, mentre 82 sono i soggetti incontrati per un primo colloquio. Per 55 imprese è stato avviato il servizio di tutoraggio e, ad oggi, sono 40 le imprese che hanno intrapreso il percorso di accompagnamento. Infine, sono 17 le aziende che hanno superato i vari step accedendo così agli incentivi economici, ossia un contributo a fondo perduto fino al 30% e un finanziamento bancario a tasso agevolato fino al 70% dell’investimento con garanzia della Città di Torino.

Le proposte innovative selezionate spaziano fra vari ambiti come, ad esempio, la condivisione di ombrelloni in Liguria e Toscana basata sulla sharing economy dedicata in particolar modo ad anziani e disabili; mentre per chi è affetto da intolleranze alimentari un forno produrrà prodotti dedicati a questo tipo di clientela. Ci sono anche nuove start up che investono su nuove tecnologie medicali, o per ottimizzare la flotta e la manutenzione delle auto delle aziende, per supportare le aziende in tutte le fasi di processo di acquisizione clienti grazie all’intelligenza artificiale, o ancora per sviluppare apparecchiature a infrarossi per controllare i suoni con il solo movimento delle mani.

Per l’azione 3.02 del progetto AxTO, i fondi a disposizioni sono pari a  900mila euro, di questi già 450mila euro sono stati messi a bilancio quest’anno.

Sono stati, altresì, impegnati 350mila euro per i servizi di accompagnamento e promozione del progetto. (rag)