Ti trovi qui: Home » Territorio » Un premio alla Città per la gestione del verde con sistemi Gis

Un premio alla Città per la gestione del verde con sistemi Gis

La Città di Torino ha conseguito una “Menzione speciale” del Premio “La Città per il Verde” giunto alla 19° edizione. Il riconoscimento è stato conferito nell’ambito della sezione “Manutenzione del verde” per il progetto “PartecipaTO, il Gis al servizio del cittadino” promosso da assessorato all’Ambiente e assessorato all’Innovazione su progetto coordinato dal Tavolo di progettazione civica e dalla Circoscrizione 2.

La Circoscrizione 2 nella mappa WebGis

Il prestigioso trofeo è organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano ed è assegnato ai Comuni italiani, ad altri Enti pubblici, a strutture private a finalità pubblica e alle associazioni di volontariato.

La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà venerdì 9 novembre 2018 nell’ambito di Ecomondo (Rimini, 6-9 novembre 2018).

Particolare della mappa WebGis

Il progetto premiato è una gestione della manutenzione del verde con sistemi Gis e Web Gis: nel territorio della Circoscrizione 2 scelto come terreno sperimentale di prova si è realizzata una mappa interattiva che rende disponibili ai cittadini tutte le informazioni relative agli interventi di taglio erba, manutenzione delle aree gioco e delle aree cani e attività di volontariato civico. La sperimentazione ora sarà estesa a tutta la città grazie alla formazione sul software Gis di tutto il personale tecnico che si prende cura del patrimonio verde urbano. Il primo corso è stato già calendarizzato nel mese di novembre.

Prossimamente al sistema verrà aggiunto un modulo per le segnalazioni utilizzabile dai cittadini per segnalare eventuali danni o criticità. Nella pagina del sito della Circoscrizione è possibile utilizzare un qrcode per l’accesso diretto alla mappa, utilizzabile sia da IPhone sia da Android.
(mm)

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top