Torino Japan Week, venerdì l’inaugurazione

di Michele Chicco

Sarà piazza Castello, domani pomeriggio alle ore 16.00, a ospitare l’inaugurazione della Settimana dedicata al Giappone. La cerimonia proporrà, oltre la presenza delle autorità torinesi e giapponesi, uno spettacolo di calligrafia, percussioni, con esibizioni di danzatori e un’esibizione di samurai.

Fino al 25 ottobre sarà quindi possibile immergersi nel mondo giapponese con eventi gratuiti, dagli spettacoli ai workshop, dalle mostre alla cerimonia del tè, che si terranno in varie luoghi di Torino: piazza Castello; Piccolo Regio Puccini (prenotazione obbligatoria); Palazzo Madama – Sala delle Guardie (prenotazione obbligatoria); MAO/Museo di Arte Orientale, via San Domenico; Palazzo Barolo, via delle Orfane 7.

 

I gruppi giapponesi si esibiranno, con accesso riservato agli ospiti e agli studenti, anche nelle sedi: Residenza Socio Assistenziale/RSA Carlo Alberto; Convitto Nazionale Umberto I; Istituto Europeo del Design/IED; Centro Disabili Diurno/C.A.D.D; Scuola Internazionale COMICS. Il Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi di Torino ospiterà tre sessioni di scambi culturali in lingua giapponese che vedranno coinvolti gli studenti.

 

Torino Japan Week, patrocinata dal Consolato Generale del Giappone a Milano e da ENIT, è stata realizzata da IFF di Tokyo, dalle Relazioni Internazionali della Città di Torino con il contributo della Camera di Commercio di Torino, con il supporto di Fondazione Torino Musei, Teatro Regio, Fondazione ContradaOnlus. Sponsor dell’iniziativa sono Suzuki e Torino Outlet Village.

 

Japan Week è un’iniziativa giunta alla 43^ edizione che offre la possibilità di far conoscere e apprezzare l’arte e la cultura giapponese in Europa e nel mondo.