Recognize&Change, domani la presentazione del progetto

Recognize & Change è un progetto di cooperazione europea contro la discriminazione, la violenza legate al genere, alle differenze culturali, alla emarginazione e la promozione dell’inclusione sociale e la partecipazione dei cittadini. In questa direzione sviluppa una cultura basata sulla pluralità delle identità.

L’iniziativa sarà presentata domani, martedì 16 ottobre alle 20.30 nella sala Uno del cinema Massimo in via Giuseppe Verdi 18. Nel corso dell’evento – aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili –  interverrà Massimiliano Sechi, che racconterà la sua esperienza di campione del mondo degli esports, cui seguirà una performace di Enrico Gentina “Se fossero supereroi”.   Parteciperà, inoltre, Sonia Schellino, assessora al Welfare della Città di Torino.
Recognize & Change, che propone un modello formativo in cui si unisce l’apprendimento reciproco alla comunicazione, il saper fare con il saper essere, la creatività alla riflessione, si rivolge a studenti, giovani, scuole, genitori associazioni, ricercatori e amministratori. Punta sulla partecipazione e sulla diffusione di una cultura inclusiva.

Ad oggi sono stati formati e coinvolti in campagne di comunicazione e di sensibilizzazione 13.500 studenti e studentesse delle scuole superiori e 3.500 allievi e allieve delle scuole medie inferiori hanno partecipato a percorsi di formazione interpersonali e virtuali; infine 150 young educators hanno partecipato ad iniziative formative realizzate nelle scuole e nelle associazioni giovanili.
Sono 33 le proposte per il miglioramento delle politiche pubbliche locali affiancate da due ricerche condotte da esperti per mettere in relazione i principali indicatori socio-statistici di ciascun territorio con le attività e i risultati conseguiti da Recognized.
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, raggruppa 15 partner di 9 Stati europei, africani e sud americani.

Per ulteriori informazioni: