A Torino l’ottava edizione di Urbanpromo Social Housing

L’11 e 12 ottobre prossimi Torino sarà ancora una volta la città nazionale di riferimento per l’housing sociale. Alla Galleria d’Arte Moderna si terrà l’ottava edizione di Urbanpromo social housing.

Secondo dei tre eventi di Urbanpromo, organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, Urbanpromo social housing è promosso da alcuni dei principali enti e organizzazioni impegnati nel settore: CDP Investimenti Sgr, Programma Housing della Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Torino ha ospitato tutte e otto le edizioni dell’evento, l’unico nel panorama nazionale dedicato alle politiche abitative, ai loro strumenti, ai settori e alle modalità di intervento.

Nelle quattro sessioni interverranno esperti del settore, italiani e stranieri, che porteranno il loro contributo sia alla comprensione delle dinamiche di evoluzione e rinnovamento di un settore in costante trasformazione, sia alla predisposizione di proposte operative.

Le istituzioni locali, Comune di Torino e Regione Piemonte, patrocinano l’evento: nel corso dei lavori interverranno gli assessori Guido Montanari e Sonia Schellino e l’assessore regionale Augusto Ferrari. In particolare il Comune interverrà direttamente nel confronto presentando un progetto che fa leva su una spiccata innovazione finanziaria e sociale. Attraverso il sostegno e la collaborazione di un veicolo finanziario, il fondo Ream (a cui partecipano le fondazioni bancarie e Cassa depositi e prestiti) si vogliono acquisire o utilizzare alloggi pignorati, invenduti o comunque vuoti per favorire il riacquisto degli ex proprietari e l’affitto a canone calmierato.

Lo stesso meccanismo è progettato sui locali commerciali, per incentivare l’avvio di attività in un’ottica che tenga assieme l’occupazione alla fornitura a quartieri che ne sono sprovvisti di alcuni servizi o negozi di prossimità, legati ad esempio ai settori alimentare e dell’artigianato.

Il Comune ha presentato il progetto (si vuole partire con 50 alloggi e 20 locali commerciali per arrivare a regime a un meccanismo ordinario e diffuso) al bando europeo Urban Innovative Actions, ottenendo l’inserimento nella rosa dei 30 progetti da cui sono stati appena selezionati i 24 vincitori. Pur non facendo parte della rosa finale dei vincitori, il Comune, visto il positivo riscontro ottenuto a livello europeo (partecipavano al bando oltre 100 progetti) è intenzionato a sostenerne l’attuazione attraverso altri veicoli.

Il programma dell’evento è disponibile su:
https://urbanpromo.it/2018/sede-evento/torino/

Ufficio stampa Urbanpromo
Andrea Scarchilli
mob: 3296310586
E – mail: ufficiostampa@inu.it