Zhi e il Casagrande

di Michele Chicco

Per la prima volta l’Accademia Stefano Tempia entra nel board di un concorso internazionale ospitando il vincitore di un prestigioso riconoscimento nel proprio cartellone, con un concerto solistico al Teatro Vittoria lunedì 9 marzo alle ore 21. Si tratta del pianista cinese Zhi Chao Julian Jia, ventitré anni, vincitore del Primo Premio della 30° edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Alessandro Casagrande” di Terni.

Zhi Chao Julian Jia
Zhi Chao Julian Jia

Il concorso nasce nel 1966 per onorare la memoria del musicista ternano cui è intitolato, artista e compositore prematuramente scomparso, e rappresenta un momento di intenso impegno culturale per la città di Terni.  L’edizione del maggio 2014 si è distinta per il numero degli iscritti (120 da ben 22 nazioni di tutto il mondo) e per l’altissimo livello dei concorrenti, in modo particolare del vincitore, Julian Jia, che ha conquistato la possibilità di esibirsi nell’ambito di importanti società concertistiche.

La musica per tastiera dal Settecento all’apogeo romantico è al centro del programma della serata. Dalle composizioni per clavicembalo di Domenico Scarlatti, si giunge alla “poesia per pianoforte” di Fryderyk Chopin, passando attraverso l’ultimo periodo creativo di Franz Schubert.

Preludio al concerto, al Teatro Vittoria di via Gramsci 4, sarà la degustazione di una selezione di prodotti enogastronomici del territorio.

Info: www.stefanotempia.it