Domenica si corre la Mezza di Torino

di Marco Aceto

Mancano pochi giorni all’edizione 2018 della Mezza Maratona di Torino e ci sono tutti gli ingredienti giusti per far sì che la ventuno chilometri cittadina sia una gara spettacolare. A cominciare dai podisti di fama a partire, in campo maschile, da una serie di runners kenioti in cui spicca sicuramente Philimon Kipkorir Maritim reduce dall’aver ottenuto il suo primato personale sulla distanza a Wachau in Austria. L’atleta africano si dovrà difendere dall’attacco del nostro Michele Gualdi che proprio nel capoluogo piemontese sette anni fa si è laureato Campione Italiano. Per quanto riguardo le donne, la più accreditata per la vittoria è Viola Jelagat.

Il 7 ottobre si partirà da Rivoli e si arriverà in piazza Castello a Torino. Il percorso si presenta lineare e molto veloce ed è lungo 21,097 chilometri certificati. Sullo stesso tracciato della Mezza Maratona si terrà, sempre domenica prossima, la No Smoking Run – la Staffetta di Torino. La corsa, non competittiva, sarà aperta ai professionisti e agli amatori e ogni partecipante coprirà 7 chilometri e qualche metro. Infatti le staffette saranno composte da tre runners o camminatori i quali passeranno un testimone che diventerà il simbolo della lotta contro le malattie causate dal tabagismo.

Grazie alla collaborazione con la cooperativa “Segni di integrazione Piemonte” – Paolo Basso, la Mezza e la Maratona saranno accessibili anche alle persone non udenti che potranno, attraverso video commentati con la lingua dei segni, ottenere tutte le informazioni utili all’evento.

Le iscrizioni per la Mezza Maratona e per No Smoking Run chiuderanno sabato 6 ottobre. Chi vuole partecipare può farlo attraverso il sito www.teamarathon.it oppure recandosi al Fitness Village allestito in piazza Castello tra domani e domenica. Il giorno della gara le iscrizioni saranno aperte dalle 7.30 alle 8.30.