#Iosonosuperottimista

Al via la campagna di crowdfunding per la realizzazione del sito dell’archivio Superottimisti

Superottimisti è un progetto culturale dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, che da 11 anni lavora per salvare la memoria privata delle famiglie attraverso la raccolta, la digitalizzazione e la catalogazione di pellicole Super8, 8mm e 9,5 mm Pathé Baby.

Per sviluppare ulteriormente il progetto serviva un obiettivo ambizioso: realizzare entro il 2019 un sito che possa raccogliere interamente le informazioni racchiuse nell’archivio e renderle accessibili a tutti, in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo. Da qui la campagna di crowdfunding #IOSONOSUPEROTTIMISTA (attiva fino all’11 novembre 2018) sulla piattaforma Produzioni dal Basso per la realizzazione del portale, da condividere con il pubblico, professionisti, cineamatori e tutte le persone che rendono Superottimisti un archivio vivo e radicato sul territorio.

In questo modo i ricordi personali diventano tessere di un mosaico più grande, rappresentando in maniera spontanea l’evoluzione sociale del nostro recente passato. Diventano così patrimonio comune e un utile appiglio per affondare le radici nel nostro passato e comprendere meglio dove stiamo andando.

A testimoniare l’importanza storica e artistica di questi materiali sono le tantissime attività che i Superottimisti hanno sviluppato negli anni: decine di eventi, progetti culturali, film, documentari, spettacoli teatrali, percorsi di formazione, installazioni artistiche, ricerche universitarie e tanto altro.

I Superottimisti, infatti, non vogliono solo salvare le pellicole dal deterioramento e organizzarle in un archivio, ma anche e soprattutto far rivivere questi reperti visivi, ‘restituendoli’ alla collettività e mettendoli a disposizione per i più diversi utilizzi.

Obiettivo della campagna #IOSONOSUPEROTTIMISTA è raccogliere 5.000 euro per l’ultimazione del database e per la realizzazione grafica e tecnica del portale. Per tutti quelli che contribuiranno alla campagna sono previste ricompense originali “superottimiste”, oltre a un ringraziamento ufficiale su una pagina dedicata del nuovo portale.

A questa iniziativa si associa la filosofia “Superottimista” da rendere virale sui social network: postando infatti una proprio foto con l’hashtag #IOSONOSUPEROTTIMISTA, si contribuisce a creare un clima positivo in rete e a sostenere un progetto che può essere utile a tutti.

Per intensificare la presenza sul territorio e aiutare la promozione della campagna di crowdfunding i Superottimisti hanno inoltre organizzato un ricco programma di eventi originali diffusi in tutta la città di Torino, realizzati in collaborazione con realtà culturali locali, nazionali ed internazionali.

Proiezioni, musica dal vivo, performance, cibo, feste, percorsi di formazione, presentazioni di libri, film e documentari: l’autunno Superottimista si prevede caldo e ricco di sorprese.

A ottobre il programma di eventi diffusi prevede lo spettacolo A raccontar la luce tratto dall’omonimo libro di Sandro Bozzolo: attraverso musica dal vivo, immagini e parole si racconterà l’epopea dei fratelli Di Domenico, migranti italiani che per primi portarono, a inizio ‘900, il cinematografo e il cinema in Colombia.

Tra il 15 e il 19 Ottobre si svolgerà a Torino in workshop Re-framing home movies – l’eredità ritrovata, giunto alla sua seconda edizione, realizzato da Superottimisti – AMNC in collaborazione con Lab80 e Cineteca Sarda: dieci giovani registi, archivisti, storici e critici approfondiranno per una settimana diversi aspetti del cinema di famiglia, attraverso la testimonianza degli esperti più importanti sul genere a livello europeo. A conclusione l’evento inserito nella programmazione mondiale dell’Home Movie Day (20 Ottobre 2018), con una giornata all’Unione Culturale che vedrà protagonista Stefano Strocchi, regista e produttore della serie 1968mm (produzioneBoekamp&kriegsheime – Berlino e DocLab – Roma, distribuita su Arté), con una masterclass aperta a tutti e la presentazione delle puntate della serie, a cui ha collaborato anche l’archivio Superottimisti. Durante la stessa serata saranno proiettati degli importanti documenti di cinema a passo ridotto del ’68 torinese.

A fine ottobre un appuntamento Superottimista all’interno del festival Lavori in Corto e con un evento al Cinema Massimo all’interno di Lusitania – giornate del Cinema Portoghese, realizzato in collaborazione con Sindacato Belleville. Il  programma di eventi legato alla campagna di crowdfunding si concluderà con una festa a tema anni ’60 il 9 novembre: giochi, musica e tanto ottimismo per ringraziare tutti quelli che avranno aiutato l’archivio nella raccolta fondi e moralmente.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Torino.