La stagione delle ragazze del basket sta per cominciare

di Marco Aceto

La stagione 2018/2019 di Serie A1 vedrà ai nastri di partenza, per la quarta volta consecutiva, la Pallacanestro Torino femminile. La squadra cittadina sponsorizzata Fixi Iren si presenta con una rosa di atlete molto giovane, la cui età media è di poco superiore ai ventun’anni. Questo particolare è sintomo di quanto il progetto societario di incentrato sulla valorizzazione di atlete giovanissime. Sulla panchina della squadra presieduta da Giovanni Garrone siederà ancora Massimo Riga, allenatore di grande esperienza che in passato ha conquistato una coppa Italia e una Supercoppa con la Reyer Venezia nel 2008.

La Pallacanestro Torino è la massima espressione femminile nella nostra regione e l’anno prossimo festeggerà il suo sessantesimo anniversario compleanno sempre più difficile da raggiungere nell’era del basket moderno. La società è stata fondata nel 1959 dai coniugi Manfredi e tra gli anni ’60 e ’70 ha sempre giocato in A1. Poi la squadra ha avuto dei lunghi periodi di alti e bassi nei campionati tra la B e la A2. Nel 2015 la risalita in A1 dopo trentadue stagioni e nel 2017 il ritorno al PalaRuffini.

L’estate scorsa la Pallacanestro Torino femminile ha rischiato di non potersi iscrivere alla massimo campionato nazionale. Provvidenziale è stato l’intervento dell’Amministrazione Comunale prima e del presidente di Iren Paolo Peveraro poi che hanno permesso alle cestiste di esserci anche quest’anno.”Credo che sia un dovere assoluto per l’Amministrazione Comunale prendersi cura delle realtà sportive cittadine – ha sottolineato l’assessore Roberto Finardi -. Oggi per voi è un grande giorno, state per cominciare una stagione in cui spero riuscirete a togliervi delle belle soddisfazioni. Vi faccio i migliori auguri per il campionato 2018/2019″.