Il 4 novembre la grande giornata delle corse su strada

di Marco Aceto

Per tutti coloro che amano le corse su strade la data del 4 novembre è una di quelle da segnare sul calendario. Proprio durante quella domenica si correrranno quasi contemporaneamente la Maratona di Torino, la trenta chilometri, la City Run e la Junior. Tutte queste corse sono state organizzate dal Team Marathon che come ogni anno vuole offrire ai runners il meglio delle corse su strada.

Ad anticipare il ricco programma degli eventi podistici, il 7 ottobre si correranno la Half Marathon e la No Smoking Run.

La partenza della Maratona di Torino è fissata, come da tradizione, in piazza San Carlo, mentre l’arrivo è fissato sempre in piazza Castello ma trenta metri più indietro. Il 4 novembre sarà una giornata speciale per la nostra città perché oltre alle corse, si terrà anche la cerimonia dell’Unità d’Italia Nazionale e delle Forze Armate.

Il Team Marathon anche quest’anno ha legato il proprio nome alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e alla S.C.S Segni di Integrazione Piemonte, cooperativa che si è posta come obiettivo l’inserimento sociale delle persone sorde. Prima la Mezza e poi la Maratona saranno accessibili alle persone non udenti, che potranno, attraverso dei video commentati con la lingua dei segni, ottenere tutte le informazioni utili all’evento.

Alla presentazione delle gare era presente anche l’assessore allo Sport Roberto Finardi: “La Maratona di Torino è da sempre una manifestazione a cui tutti i podisti professionisti e gli amatori desiderano partecipare. Vorrei ringraziare gli organizzatori che come nelle edizioni passate hanno pensato di devolvere parte del ricavato delle iscrizioni della No Smoking Run e della City Run alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Quando i grandi eventi sportivi si incrociano con la solidarietà, è sempre una bella cosa”.

Tutte le informazioni inerenti alle iscrizioni, si possono trovare sul sito www.teamarathon.it