Bibliobus: 1200 libri in giro per la città

Verrà presentato a “Portici di Carta” il nuovo Bibliobus, la biblioteca mobile che raggiungerà quelle aree cittadine meno servite da biblioteche con sede fissa.

Il servizio proposto dal Sistema bibliotecario della Città intende offrire maggiori opportunità di avvicinamento alla lettura e di inclusione sociale, attraverso percorsi individuali e occasioni socializzanti. Bibliobus, ossia le parole contenute nei 1200 volumi rivolti a bambini, ragazzi e adulti, sarà presente a partire dal mese di ottobre in alcune zone della città, ma anche in occasione di manifestazioni ed eventi.

Il Bibliobus, che è stato acquistato con i fondi del progetto AxTO (azione 4.05), il progetto della Città di Torino per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, costituisce, dunque, è un’ulteriore articolazione del servizio bibliotecario pubblico della Città di Torino.

Letture a tema, attività culturali rivolte a tutte le fasce di età, nonché la possibilità di richiedere la tessera di iscrizione alle Biblioteche civiche torinesi: queste sono alcune delle offerte che Bibliobus offrirà a quanti vorranno avvicinarsi o consolidare il proprio desiderio di lettura.

Le prime uscite programmate per la “Biblioteca itinerante” sono previste per martedì 9 ottobre dalle 14.30 alle 18.30 in piazzale Umbria. Il giorno seguente, mercoledì 10,  nel pomeriggio (14.30-18.30) il “Bus dei libri” sarà in corso Bernardino Telesio. Giovedì 11 stesso orario, ma in viale Bistolfi (Parco Ruffini); venerdì 12 (14.30-18.30) in Corso unione Sovietica 490 (Giardini dell’Istituto Tecnico Primo Levi). Infine questo primo dei tanti tour del “Bibliobus” si chiuderà Sabato mattina (13 ottobre) dalle 8.30 alle 14.30 in  via Chiesa della Salute, angolo via Villar.

(rag)