AxTO – Piazza Bonghi: terminati i lavori nell’area giochi

In un’altra area giochi cittadina, quella di piazza Bonghi, sono terminati i lavori di “Rinnovo delle aree gioco bambini, manutenzione e miglioramento delle alberate” così come recita l’azione 1.18 del Progetto AxTO, il programma per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In specifico in quest’area sono stati posizionati uno scivolo, un  gioco a molle singolo ed uno combinato con ponticello; un’altalena doppia con cestello, una casetta con pannelli ed una giostrina rotante​;​ ​alcuni di questi giochi sono accessibili anche ai bimbi diversamente abili.

​Una nuova pavimentazione antishock, posta sulla superficie di caduta dei giochi, attutirà le esuberanze dei piccoli che frequentano l’area. Inoltre è stata risistemata la pavimentazione esistente laddove vi erano radici affioranti​.

Una rete metallica con cancelletti delimita oggi l’area. Infine è stata riposizionata la segnaletica specifica e sono stati riparati gli arredi. Nonostante la pioggia caduta negli ultimi giorni, gli operai della ditta Nober ​sono intervenuti per eseguire i lavori di rifinitura, pertanto tutti gli arredi (panche – sedute in pietra) sono stati ripristinati​.​ ​

Restano da eseguire solo alcuni servizi per migliorare​ il verde, i ​cui lavori, in accordo con i tecnici​,​ verranno posticipati poiché i cespugli attecchiranno meglio a temperature più basse. Lo scorso marzo/aprile il Servizio Verde Pubblico realizzò gli interventi sugli alberi della piazza, con la potatura di 14 piante esistenti e 14 nuovi esemplari messi a dimora.

(rag)