Sottoscritto a Palazzo Civico l’accordo tra le Camere di commercio di Torino, Glasgow e italiana per UK

di Mariella Continisio

E’ stato sottoscritto questa mattina nella sala Colonne di Palazzo Civico, l’accordo fra la Camera di Commercio di Torino, la Camera di Commercio di Glasgow e la Camera di Commercio italiana per UK, nell’ambito della visita a Torino della delegazione della Lord Provost di Glasgow.

L’intesa ha l’obiettivo di promuovere e incrementare lo scambio di informazioni economiche sull’area produttiva dei propri territori di influenza; l’attività di marketing locale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo del business locale; l’elaborazione e la partecipazione congiunta a progetti internazionali e locali. L’accordo punta sulla cooperazione nell’organizzazione e celebrazione di eventi come mostre, missioni commerciali, l’assistenza alle imprese e il sostegno all’accordo di gemellaggio tra le Città di Torino e di Glasgow.

Una collaborazione importante per le Municipalità, sottolineata dalla partecipazione della Sindaca Chiara Appendino e della Prima cittadina di Glasgow Eva Bolander.

E’ dal 2003 che la capitale economica della Scozia è gemellata con Torino, ma gli scambi e le collaborazioni risalgono agli anni ’80. Il gemellaggio mira a instaurare scambi di informazioni ed esperienze nel campo del rinnovamento urbano, della produzione industriale e dell’occupazione.

Oggi i principali rapporti fra Glasgow e Torino si realizzano nel campo degli interventi di rigenerazione urbana e in ambito artistico culturale.