Ti trovi qui: Home » Economia » Dal 19 al 28 ottobre torna “Portici Divini. Le eccellenze vitivinicole del torinese”

Dal 19 al 28 ottobre torna “Portici Divini. Le eccellenze vitivinicole del torinese”

 “Portici Divini”, l’evento che si propone di valorizzare le eccellenze vitivinicole del torinese – promosso dalla Città di Torino, ideato e coordinato dalla Fondazione Contrada Torino ONLUS, con il sostegno della Camera di commercio di Torino – contribuisce, per il secondo anno consecutivo, ad arricchire l’offerta di ‘Vendemmia a Torino’, la manifestazione promossa dall’assessorato alla cultura e al turismo della Regione Piemonte e realizzata con la collaborazione della Città.

L’iniziativa, che si svolgerà dal 19 al 28 ottobre sotto i portici del centro cittadino, nelle gallerie, nelle aree adiacenti e a Palazzo Birago, sede camerale di via Carlo Alberto, coinvolgerà anche numerosi ristoranti, caffè e pasticcerie cittadini che negli stessi giorni ospiteranno i produttori di vino torinese della guida Torino DOC, selezionati dalla Camera di commercio.

Dal 19 al 21 ottobre a Palazzo Birago, in via Carlo Alberto 16, saranno organizzate conferenze su tematiche collegate ai vini e alla storia delle eccellenze torinesi e internazionali: cioccolato, ristorazione etnica, vino e salute, il Giappone del sushi e del sakè, la storia del vermuth; il tutto accompagnato da un programma di degustazioni guidate gratuite a inviti.

Nella settimana dal 19 al 28 ottobre nei 35 locali pubblici aderenti (caffè, ristoranti, pasticcerie e gelaterie) sarà possibile assaggiare i vini del torinese in abbinamento con le specialità gastronomiche proposte dai vari esercenti.

Altrettanti produttori di vini docg e doc delle aree del Canavese, Collina Torinese, Pinerolese e Val Susa si metteranno in gioco per diffondere la conoscenza dell’eccellenze vitivinicole del nostro territorio: l’Erbaluce di Caluso, il Caluso Passito, il Carema, il Freisa di Chieri, il Pinerolese Ramie, il Valsusa ed i Rossi delle coltivazioni eroiche di montagna, per una settimana protagonisti della kermesse enogastronomica.

Durante gli eventi nei vari locali i clienti potranno anche trasformarsi in novelli sommelier, provando a giocare a “Indovino”. Ai partecipanti saranno proposte degustazioni ‘al buio’ di vini: per chi supererà un piccolo test, una bottiglia in omaggio e un regalo messo a diposizione dagli esercenti.

La selezione dei vini Torino DOC 2019-2020 realizzata dalla Commissione di degustazione della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Laboratorio Chimico camerale, si è appena conclusa: tutti i vini premiati e le aziende produttrici saranno presentati in anteprima giovedì 18 ottobre alle ore 18, sempre a Palazzo Birago, durante un evento/premiazione che inaugura idealmente le successive settimane di eventi dedicati al vino, con Portici Divini e Vendemmia a Torino. La selezione comprende le migliori etichette rappresentative delle 7 denominazioni di origine torinesi: l’Erbaluce di Caluso DOCG e le DOC Carema, Canavese, Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese e Valsusa.

 

Tag: , , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top