Al via il nuovo anno scolastico, gli auguri della sindaca Appendino

Questa mattina la Sindaca Chiara Appendino, accompagnata dall’Assessora all’istruzione, Federica Patti, si è recata presso il plesso scolastico comprendente la scuola media “Amedeo Peyron” e la scuola primaria “Re Umberto I” a portare i suoi auguri di inizio anno scolastico.  A fare gli onori di casa Stefano Suraniti, dell’Ufficio Scolastico Regionale e la Dirigente scolastica, Tiziana Catenazzo.

Calorosa l’accoglienza delle allieve e degli allievi. Se gli studenti delle medie hanno preparato una lettura dove sono state evidenziate le tante attività didattiche, particolarmente attente ai temi dell’inclusione dei meno fortunati, i più piccoli invece hanno manifestato la loro accoglienza schierati in giardino con i loro grembiulini blu cimentandosi in un breve saggio di lingua inglese.

“La scuola è il luogo dove si forma la comunità – ha detto la Sindaca – ognuno di voi deve essere attento alle sue compagne e ai suoi compagni, prendendosene cura e non ignorando eventuali segnali di difficoltà. Ringrazio – ha proseguito la Sindaca – tutti voi e, in particolare, gli insegnanti, le famiglie e tutto il personale che rende viva la scuola”.

Dall’assessora Federica Patti è invece arrivato l’auspicio a “guardare la scuola in modo positivo e costruttivo, come una risorsa per il futuro”.

La visita si è conclusa con una proiezione di un video che ha documentato le attività dei bambini della scuola primaria, i quali hanno approfondito alcuni elementi del contesto urbano vicino alla loro scuola.

(ha collaborato Xavier Bellanca)