Di corsa per prevenire la Sepsi, il 23 settembre al Parco del Valentino

di Marco Aceto

Domenica 23 settembre, con partenza alle 10 al parco del Valentino, si correrà la quarta edizione della Torino Sespsi Run, manifestazione organizzata da Siaarti in collaborazione con il Cus Torino. Si tratta di corsa non competitiva di 7 chilometri i cui proventi andranno a favore alla lotta alla Sepsi. Lo scopo dell’evento è anche quello di sensibilizzare i cittadini , informandoli su questa sindrome clinica causata da una risposta anomala e generalizzata dell’organismo ad un’infezione.

La corsa di Torino si inserisce in un vasto programma di iniziative di sensibilizzazione che si celebrano ogni anno in occasione della Giornata Mondiale della Sepsi, in programma il 13 settembre, e che vedono in prima linea l’impegno dei medici anestesisti e rianimatori della Siaarti.

“Vorrei ringraziare il presidente Antonio Corcione e la dottoressa Daniela Pasero di Siaarti per il loro impegno nel far conoscere sempre più questa patologia  che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto come emergenza sanitaria globale – ha sottolineato  l’assessore allo Sport Roberto Finardi -. Domenica 23 settembre, non conteranno i tempi impiegati dai partecipanti per portare a temine la gara, ma sarà importante ritrovarsi in tanti a correre per contribuire a sconfiggere la Sepsi”.

Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’atrio centrale dell’ospedale Molinette dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18 oppure telefonando al numero: 011.633551 al costo di 10 euro.