Bilancio consolidato 2017, risultato finale d’esercizio positivo per 95 milioni di euro

di Mauro Gentile

Approvato dalla Giunta comunale il bilancio consolidato del Gruppo Comune di Torino che, in un unico documento, ne rappresenta i risultati contabili avendo a base il rendiconto della Città di Torino e i risultati d’esercizio delle sue partecipate.

Si tratta di una operazione che consente di ottenere un quadro complessivo con i dati sulle risorse finanziarie, lo stato patrimoniale e i risultati economici ottenuti nel 2017 dalla capogruppo Palazzo Civico e dalle aziende di cui, interamente o solo in parte, essa detiene il controllo.

A differenza dello scorso anno, quando non era stato possibile includere il bilancio GTT, la redazione del consolidato 2017 considera tutto il perimetro di consolidamento.

I numeri evidenziano che il consolidato del Gruppo Comune di Torino – si legge nella relazione che accompagna il documento contabile – ha ottenuto nel 2017 un risultato finale di esercizio positivo per 95 milioni di euro.

L’assessore al Bilancio, Sergio Rolando, sottolinea che il lavoro svolto dalle “direzioni comunali Partecipate e Risorse finanziarie, coadiuvata dalla Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino,  ha consentito di approvare il Consolidato nei tempi previsti e, tra le altre cose, di evitare il blocco delle assunzioni  del personale a tempo determinato in settori con carenze di organico come, ad esempio, quelli dei servizi educativi”.

Il documento approvato oggi dall’esecutivo di Palazzo Civico passerà ora al vaglio della Sala Rossa per il sì definitivo.