Ferrovia, Piemonte e Turchia si incontrano

di Michele Chicco

Sono 10 le aziende torinesi del comparto ferroviario presenti a Eurasia Rail, il salone internazionale del materiale rotabile, le infrastrutture e la logistica, che si tiene a Istanbul fino al 7 marzo.

Eurasia Rail favorisce l’incontro tra autorità governative e il settore privato nel campo del ferroviario e la tematiche dell’evento quest’anno sono infrastrutture, interni, trasporto pubblico e costruzione di tunnel, trasporto merci, sottoinsiemi e componenti, sistemi di manutenzione veicoli, interior, elettronica/informatica.

Turchia ferriovia LOGOIl salone ha continuato a crescere e ad accogliere visitatori ed espositori da tutto il mondo, che la scelgono per il ventaglio di opportunità che offre. Nel 2014 ha visto 300 espositori, tra aziende e enti internazionali, e 17 mila visitatori provenienti da una cinquantina di Paesi. La popolarità dell’evento è cresciuta al punto che dalla prossima edizione diventerà biennale per non creare sovrapposizioni con l’Innotrans di Berlino, iniziativa del settore a livello europeo.

Per il Piemonte la partecipazione all’evento è anche occasione per incontrare buyer internazionali secondo agende di appuntamenti preparate a cura del Team Torino Piemonte Railway che, come lo scorso anno, ha già concordato incontri con i responsabili acquisti e manager R&D delle case costruttrici presenti in Turchia, tra le quali Tudemsas.

La Turchia rappresenta a livello mondiale uno scenario appetibile grazie alla politica di apertura agli investimenti esteri del governo locale. Non a caso l’Italia ne è il 4° partner commerciale.

L’iniziativa rientra nel Progetto Integrato di Filiera (PIF) Torino – Piemonte Railway gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), di cui la Città di Torino è tra i soci.