Bando per progetti e iniziative culturali anno 2018: dodici le proposte finanziate

di Eliana Bert

Sono 12 i progetti e le iniziative culturali che otterranno un contributo per il 2018, il cui ammontare complessivo è di 117.365,50 euro. Si è concluso, infatti, l’iter del bando pubblico rivolto ad associazioni e operatori del territorio promosso dalla Città di Torino nel marzo scorso.

Le graduatorie sono state approvate questa mattina dalla Giunta comunale su proposta dell’assessora alla Cultura Francesca Paola Leon.

“Il bando è nato dalla volontà di premiare nuove idee ampliando, nello stesso tempo, l’offerta culturale di una città caratterizzata da un forte tessuto associativo e ricca di esperienze che meritano di essere valorizzate – afferma Francesca Leon -.  Nell’anno europeo del Patrimonio Culturale, l’Amministrazione Comunale ha così deciso di sostenere progetti orientati alla protezione, salvaguardia e promozione del proprio territorio attraverso attività creative e innovative volte a raggiungere un pubblico sempre più vasto”.

Sono stati ammessi al bando eventi e manifestazioni, stagioni, rassegne, festival e produzioni collocabili in tre aree: musica e spettacolo (ambito A, fino a un massimo di sei progetti ammissibili, di cui tre per la tipologia stagioni e tre per la tipologia festival e rassegne, eventi e manifestazioni);  arte contemporanea, design, scrittura, cinema, arte di strada (ambito B, quattro i progetti finanziabili); patrimonio culturale, divulgazione scientifica, promozione del libro e della lettura (ambito C, fino a due proposte ammissibili).

I 117.365,50 euro sono stati così suddivisi: 65.465,50 all’ambito A, 43mila all’ambito B e 8mila 900 all’ambito C.

Nell’ambito A hanno ottenuto un contributo l’iniziativa Lingotto Giovani 2018 di Lingotto Musica, la stagione 2018 dell’Orchestra Filarmonica di Torino, la Stagione Flic 2018 della Società Ginnastica Torino, la XIV rassegna di opere da camera Micron 2018 di Mythos, il progetto Jazz is dead!Again del Comitato Arci Torino, il festival Sotto il cielo di Fred-Premio Buscaglione dell’Associazione Culturale F.E.A.

Nell’ambito B hanno ottenuto un contributo i progetti Nesxt independent art festival di Artesera, l’8° edizione della rassegna internazionale dedicata esclusivamente all’arte contemporanea emergente The Others, la V edizione della Mostra internazionale di illustrazione That’s a Mole, il progetto Superottimisti a Torino dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Infine l’ambito C prevede contributi per il progetto Intercultura e cittadinanza della Fondazione Benvenuti in Italia e per il progetto Veritas: Virtual exhibitions of rarities in technology and science dell’Accademia delle scienze di Torino.

Info: www.comune.torino.it/bandi/