Consegnata agli atleti azzurri la medaglia di roccia

di Marco Aceto

Questa mattina nella sala d’aste della Bolaffi, si è tenuta la cerimonia di consegna delle medaglie di roccia destinate agli atleti azzurri che si sono classificati quarti alle recente Olimpiadi invernali a Pyeong Chang. Sono stati premiati Lisa Vitozzi (biathlon), Dominik Paris (sci alpino), Dominik Fischnaller (slittino) e la squadra al completo di pattinaggio di figura formata da Matteo Rizzo, Carolina Kostner, Anna Cappellini, Luca Lanotte, Nicole Della Monica, Matteo Guarise, Valentina Marchei e Ondrej Hotarek.

L’iniziativa ha trovato nel presidente del Coni Giovanni Malagò un consenso favorevole ed entusiastico. Con la consegna della medaglia di roccia si è voluto riaffermare la stima, l’apprezzamento e l’ammirazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e di tutto il movimento sportivo per l’impegno, la dedizione e i sacrifici, purtroppo non coronati dal successo, messi in atto dai nostri alteti nell’affrontare l’avventura olimpica.

Alla cerimonia era presente anche l’assessore allo Sport Roberto Finardi. “Vorrei ringraziare Livio Berruti e la famiglia Bolaffi per l’organizzazione di questa bella premiazione. Sono particolarmente emozionato perché oggi sono presenti in sala alcuni personaggi che hanno scritto, con i loro successi, le pagine dello sport italiano. Spero che questa iniziativa possa ripetersi anche in futuro”.

Durante la cerimonia è stato anche festeggiato il trentennale del Challenge Stellina, che per l’occasione ritorna sul percorso storico. Si partirà dall’Arco di Augusto di Susa e si salirà fino ai 2000 metri di Costa Rossa transitando dalle Grange Sevine, teatro della storica battaglia, utilizzando gli stessi sentieri dei partigiani di quegli anni. L’appuntamento con il Challenge Stellina è per domenica 26 agosto con tanti illustri ospiti per festeggiare questa importante ricorrenza.