Noemi in Tour per Torino Estate in piazzetta Reale

di Luisa Cicero

Il 6 luglio sarà Noemi a salire sul palco di “Estate Reale” con il suo tour di presentazione del disco “La Luna”. Un album variegato e versatile, in cui convivono diversi arrangiamenti e generi: il rock, l’elettronica, ma anche il blues, il cantautorato e perfino il country, come in “My good, bad and ugly”. Un disco molto femminile, coraggioso e sentito, dove una Noemi inedita si rimette in gioco sperimentando nuove sonorità e rivelando al pubblico lati inaspettati. La stessa cantautrice definisce così il suo nuovo lavoro: “Tra i tanti motivi per cui ho scelto il titolo La Luna è perché, come dice Vasco Rossi in “Dillo alla luna”, mi piace l’idea di poter parlare alla luna, sperando che porto fortuna. E poi anche perché la luna è un po’ diva, proprio come voglio vivere anch’io quest’album.”

L’album arriva a due anni di distanza dall’ultimo e vanta collaborazioni importanti tra cui Francesco TricaricoTommaso Paradiso e Giuseppe Anastasi.

Noemi ha alle spalle una grande carriera, nel 2008 partecipa alla seconda edizione di “X Factor” dove si fa notare per la sua voce graffiante e dove debutta con il suo singolo “Briciole” con cui vince il disco d’oro. Il suo successo continua a crescere e l’artista riceve premi e riconoscimenti non solo per la sua carriera come musicista ma anche per la sceneggiatura e la regia dei suoi video, che spesso è lei stessa a curare. Ottiene la nomination all’ OGAE Video Contest (2011) per la sceneggiatura del videoclip “Odio tutti i cantanti” e viene premiata alla IX edizione del “Premio Roma Videoclip” con tre riconoscimenti: uno per il video musicale “Vuoto a perdere”, uno per quello di “Poi inventi il mondo” e uno special award come artista dell’anno.

Partecipa per tre volte al “Festival di Sanremo” dove ottiene sempre ottimi risultati e dove, nel 2018, si presenta tra i Big con il singolo “Non smettere mai di cercarmi”, uno dei singoli che anticipa l’album “La Luna”.

 

PROGRAMMA ESTATE REALE GIORNO PER GIORNO

Il 7 luglio i solisti e il corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment si esibiranno in ‘Mediterranea’, un inno alla comunione e alle differenze delle culture che si sono confrontate nei secoli da una parte all’altra del Mare Nostrum. ‘Mediterranea’ si pone come un divenire di suggestioni visive, sapientemente evocate da una colonna sonora, curata insieme a Paride Bonetta, in cui musiche popolari si miscelano a trascrizioni colte, da Mozart a Ligeti. Saranno la danza di insieme, i ritmi cadenzati e percossi con tutto il corpo, gli zig-zag delle dinamiche, le saette delle braccia e delle gambe che romperanno lo spazio, a creare la tensione energetica di tutto il lavoro.

Il Direttore James Conlon, l’8 lugliodirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI in un programma che spazierà da Rossini a Dvožàk. Durante la serata saranno eseguite le sinfonie tratte da tre tra le più importanti opere rossiniane.

Martedì 10 luglio con replica mercoledì 11, andrà in scena il Balletto di Stato Accademico di Danza Popolare di Igor Moiseyev, il cui repertorio vanta circa 300 opere tra danze, miniature, quadri coreografici, suite e balletti di un atto su musica di compositori quali: Aleksandr Borodin, Mihail Glinka, Nikolaj Rimskij-Korsakov, Modest Musorgskij e molti altri. Oggi la compagnia è costituita dalla settima generazione di «Moiseevi», ballerini-attori capaci di superare prove coreografiche ed espressive di grande virtuosismo, legate a tutti i generi di danza unendo la spontaneità della tradizione popolare, la tecnica accademica e lo humour.

Stefano Bollani sarà ospite in Piazzetta Reale, giovedì 12 luglio. Dopo il grande successo di ‘Carioca’ del 2007, il pianista torna al suo grande amore per le sonorità brasiliane con ‘Que Bom’, album appena uscito, composto di soli brani inediti e originali, realizzatointeramente a Rio. Accanto a lui grandi rappresentanti della musica strumentista brasiliana come Jorge Helder al contrabbasso, Jurim Moreira alla batteria, Armando Marçal e Thiago da Serrinha alle percussioni.

Torino Estate Reale continuerà il 13 luglio con un concerto di mezza estate eseguito dall’Orchestra e Coro del Teatro Regio con musiche di Mendelsshon e Bizet.

Sarà affidato a Rocco Papaleo, sabato 14 luglio, il penultimo appuntamento della rassegna. Il noto attore, regista e musicista lucano, coinvolgerà il pubblico in un viaggio straordinario in cui le parole incontrano la musica, tra canzoni, racconti, monologhi e gag surreali. Uno show fatto di pensieri sparsi, brevi annotazioni e rime lasciate in sospeso; un riuscito esperimento di teatro-canzone con un occhio a Gaber e uno alla Basilicata.

Lo straordinario balletto di Eleonora Abbagnato, domenica 15 luglio, concluderà la manifestazione estiva. Lo spettacolo della prima étoile italiana dell’Opéra di Parigi, nonché direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, dal titolo ‘Puccini’, è dedicato alle eroine tragiche che balleranno sulle note delle aree più belle del compositore: Manon Lescaut, La Bohème, Tosca e Madama Butterfly.

Il programma completo di Torino Estate Reale è visibile su: www.torinoestate.it

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 21.30.

Gli allestimenti dell’area spettacoli e la direzione di produzione sono stati curati dalla Fondazione del Teatro Regio di Torino in virtù di una collaborazione ormai consolidata, che utilizza le esperienze e le professionalità presenti in teatro per la produzione di esibizioni dal vivo particolarmente complesse.

Il costo dei biglietti è 12 euro (posti numerati platea), 10 euro (posti numerati gradinata) e 5 euro (posti numerati per i nati dal 2004). Sono previsti sconti per i possessori di abbonamenti o biglietti di treni regionali Trenitalia esclusivamente alle biglietterie.

Vendita c/o

–      Urban Center Metropolitano:

piazza Palazzo di Città 8/F: lunedì – sabato 10.30/18.30; tel.01101124777 estatetickets@comune.torino.it;

–      c/o Infopiemonte:

via Garibaldi angolo piazza Castello: tutti i giorni 10/17; tel. 800.329329 pagamenti accettati esclusivamente con bancomat o carta di credito;

–      Box biglietteria

fronte Piazzetta Reale: dalle ore 20.30 durante le serate

L’ingresso alle serate sarà soggetto a controlli di sicurezza. Gli spettacoli avranno luogo anche in caso di maltempo: non è previsto il rimborso del biglietto quando la durata sia stata pari o superiore a 45 minuti. Online: www.torinoestate.it – www.vivaticket.it

Informazioni accesso disabili: lunedì – sabato 10.30/18.30 tel. 01101124777  estatetickets@comune.torino.it