Dal 10 luglio, in Piazza d’Armi, al via i “Dialoghi sulla salute 2018”

Da martedì 10 a sabato 14 luglio appuntamento con l’edizione 2018 dei “Dialoghi sulla Salute”: una serie di incontri e di spettacoli dedicati ai temi del benessere, della salute ad ogni età e al come seguire stili di vita sani, organizzati dall’assessorato al Welfare della Città di Torino nell’ambito della manifestazione “E-State in Piazza D’Armi”.

Si parte il 10 luglio con la serata “Prossimità tra in-certezze e @spettative. Attese, incontri e relazioni”. Alle 20.30 dialogo sulle tematiche affettive a cura del Servizio LGBT della Città di Torino, della Compagnia teatrale espressioni Vaganti e del Centro d’ascolto Aria. A seguire, alle 21.30, una performance di Espressioni Vaganti intitolata “Prossimità tra in-certezze e @spettative”.

Mercoledì 11 focus su “Una comunità in cammino”. Le Farmacie Comunali e UISP raccontano il progetto “Salute in movimento!” che fa riscoprire i benefici e il piacere di camminare in gruppo: alle ore 16 ritrovo dei gruppi di cammino, dalle 16.30 alle 17.30 una camminata nel parco, alle 18.30 il dialogo su “Comunità in cammino”. Chiude la serata, con inizio alle 20.30, il concerto della band Liberi Dentro.

Giovedì 12 luglio sono protagonisti “I bambini a Torino: crescere nell’inclusione”: il progetto Colorandia , che ha sede in via San Marino 10, si sposta al parco con le associazioni ConTatto e Disincando che propongono, tra le 17.30 e fino e le 19.30, attività di laboratorio tattili e di yoga per bambini. Alle ore 20 in programma il dialogo su “I bambini a Torino: crescere nell’inclusione”: uno sguardo sui servizi e i progetti dedicati alla crescita e al benessere dei bambini, a cura di Casa dell’affido, Associazione ConTatto, Associazione Disincanto, Associazione Ulaop, Associazione 0-3.

Venerdì 13 è il turno di “Arte e disabilità”, a quarant’anni dall’abolizione dei manicomi per scoprire realtà che si occupano di disabilità psichiatrica. Alle ore 20 il dialogo con mostra “Arte outsider”, che punta a far scoprire l’occhio artistico della disabilità, a cura di Associazione Artenne, Forma e Materia, Associazione “Il Tiglio”. La serata prosegue alle 20.45 con lo spettacolo teatrale “Il re dei ciarlatani”, a cura de Il Tiglio Onlus.

L’ultimo giorno, sabato 14 luglio, si parla di adolescenti con “La sfida dell’elastico: adolescenti in famiglia”. Alle 20, infine, un dialogo per comprendere le dinamiche dell’adolescente tra il bisogno di autonomia e appartenenza all’interno della famiglia, a cura di Centro d’Ascolto Aria.