XVII Festival Internazionale Sul Filo del Circo

 

Atrape-Moi by Flip FabriQue at the 2014 Chicago Contemporary Circus Festival – photo by Michelle Bates

 

di Antonella Gilpi

Le espressioni più innovative del circo contemporaneo si potranno ammirare dal 6 al 28 luglio presso il Parco Culturale Le Serre di Grugliasco nell’ambito del XVII Festival Internazionale Sul Filo del Circo.

Si tratta di 21 spettacoli, 16 titoli, 6 prime nazionali per un totale di 100 artisti provenienti da Canada, Marocco, Colombia, Irlanda, Francia e Italia.

Halka @Richard Haughton

Peculiarità dell’edizione 2018, la scelta di concentrare la propria attenzione su due espressioni artistiche internazionali, quelli provenienti dal Marocco e dal Canada, a partire dalle quali leggere e interpretare i nuovi progetti di creazione artistica europea.

Per il Marocco si esibirà il Groupe acrobatique de Tanger che proporrà “Halka”, opera ospitata dai più importanti teatri europei in cui gli artisti della compagnia interpretano in chiave contemporanea il lessico di un’arte antica e tradizionale, quella acrobatica. Per il Canada, invece, Cirque la Compagnie, Cirque Alfone e Flip FabriQue.

I quattro performer  di Cirque la Compagnie, provenienti da Francia e da Svizzera porteranno “L’Avis Bidon” che parlerà con fine ironia e sottile humour delle relazioni umane e del mondo in cui si esprimono attraverso un patto fisico e verbale che gli acrobati multidisciplinari siglano con il pubblico, mettendo parole e corpi al servizio della musica di Wagner.

Le Cirque Alfonse che nasce da una famiglia di affermati circensi Carabinier-Lépine propone un circo che affonda le proprie radici nelle tradizioni folkloristiche del Québec con la produzione “Tabarnak”, nome ispirato alla chiesa del villaggio in cui sono cresciuti gli artisti che invitano così a riunirsi in una “via crucis” anarchica e poetica, un vivace circo musicale in cui l’organo attinge alla tradizione e gli acrobati la sovvertono.

Flip FabriQue è un collettivo di eclettici artisti formati tra le fila di prestigiose compagnie come il Cirque du Soleil e le Cirque Eloize e presentano “Attrape Moi (Catch me)” che è un lavoro sul senso del ritrovarsi, dopo anni di lontananza, diversi ma profondamente uguali.

©marlene braka Recadre

E, in occasione dl Festival organizzato dalla Fondazione Cirko Vertigo, il 20 luglio l’Associazione Circo Contemporaneo Italia (A.C.C.I.) porterà a Grugliasco la prima edizione del progetto innovativo e sperimentale “Trampolino, una vetrina di spettacoli di circo contemporaneo”, di cui potremo vedere tre performances selezionate dall’omonimo bando: “Paccottiglia Deluxe” di Circo Pacco, uno spettacolo in cui il mondo del circo rivive in chiave parodistica; “Diverged” di DueDa Company, una performance dedicata a quei due cavalli imbizzarriti che sono la logica e l’istinto e “Piani in bilico” di Quattrox4 in cui i due performer disegnano uno spazio tridimensionale in continuo mutamento usando semplici corde ricreando le stanze di un’abitazione.

Tra le Compagnie che si esibiranno sul palco de Le Serre troviamo per l’Italia: blucinQue della regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi per porterà “Bird/Osservatorio”; il Teatro Necessario, compagnia della provincia di Parma, con “Clown in libertà” e, l’attrice comica Luisella Tamietto propone, invece, il suo ultimo spettacolo “Chi perde,perde”.

Italo-francese è la Compagnia La Voie Ferrée che porta al festival “Pour la beauté du geste”.

Per la Francia: Les Hommes Penchés porteranno “Instable”  e il Duo Beloraj presenterà “Et pourtant…”.

La Compania dospuntos della Colombia si esibirà con “Degradé” e l’Iralda con il collettivo composto da musicisti e acrobati Woven Cicus Collective presenterà “Resonances”.

Evoluzioni mozzafiato tra cielo e terra, trapezio e corda verticale, acrobatica al palo cinese, filo teso e scala libera saranno le acrobazie dell’”Energy Show” proposto al cast internazionale degli interpreti del Cirko Vertigo.

Info: tel.011.0714488- mob. 327.7423350

biglietteria@sulfilodelcirco.com

www.sulfilodelcirco.com