Ti trovi qui: Home » Territorio » “Regala un albero alla tua città”, approvate le nuove linee guida

“Regala un albero alla tua città”, approvate le nuove linee guida

di Mauro Marras

Definite oggi dalla Giunta le linee guida 2018-2020 dell’iniziativa “Regala un albero alla tua città”, che ha permesso a numerosi cittadini e cittadine di offrire, con una donazione in denaro, il proprio contributo all’incremento del patrimonio arboreo torinese. Il provvedimento è stato sottoposto ai colleghi della Giunta dall’assessore all’Ambiente Alberto Unia. Nelle prossime settimane verrà pubblicata all’indirizzo www.comune.torino.it/verdepubblico una pagina che illustrerà le modalità di partecipazione.
I potenziali donatori potranno aderire in due modi. Con la consueta modalità, un contributo di 250 euro per ogni albero – che va a coprire soltanto una parte del costo effettivo di un esemplare di dimensioni sufficienti a garantirne l’attecchimento e la sopravvivenza -, con il quale il proponente, da quest’anno, potrà scegliere l’area verde in cui far dimorare il suo albero tra tutte quelle disponibili in città, compresi i giardini scolastici comunali. Una scelta che dovrà comunque essere valutata dai tecnici dell’Amministrazione comunale, sulla base del tipo di pianta, della sua qualità e della valutazione del contesto; se il luogo non dovesse rivelarsi adatto, verrà proposto un nuovo sito nelle vicinanze.
Le domande saranno accolte fino al 20 dicembre; una volta superata la verifica tecnica, i proponenti potranno effettuare il versamento e, entro i primi mesi del 2019, gli alberi saranno posti a dimora. I donatori potranno associare una dedica alla donazione, con pubblicazione nel registro donatori.
La seconda modalità permette a cittadini e associazioni di donare almeno 50 euro quale contributo per l’acquisto di alberi per il Vivaio comunale. Qui gli alberi resteranno da uno a tre anni per acclimatarsi e crescere prima di essere piantumati in un giardino, un parco, un’alberata della città.

Dal 2008 a oggi 439 cittadini hanno donato alla Città 650 piante, con un contributo complessivo di 157.884 euro; nel solo 2017 sono stati 36, con 44 alberi donati.

Ulteriori informazioni sul sito www.comune.torino.it/verdepubblico

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top