Linea 2 della Metropolitana, due incontri pubblici il 27 e il 28 giugno

Le prime risultanze del l’analisi del documento preliminare alla progettazione per la realizzazione della nuova linea 2 della metropolitana saranno presentate ai torinesi mercoledì 27 e giovedì 28 giugno  in occasione di due incontri organizzati dall’Assessorato alla Viabilità nell’ auditorium della Città Metropolitana, in corso Inghilterra 7.

Per partecipare occorre registrarsi sulla piattaforma Eventbrite collegandosi all’indirizzo www.eventbrite.it/e/biglietti-la-nuova-linea-metro-per-il-futuro-di-torino-46933737071 per il 27 giugno o www.eventbrite.it/e/biglietti-la-nuova-linea-metro-per-il-futuro-di-torino-46933958734 per la data del 28 giugno inserendo il proprio nome, cognome e l’indirizzo mail.

Il materiale informativo verrà distribuito nei prossimi giorni nelle sedi circoscrizionali e i cittadini che lo vorranno potranno altresì consultare il documento pubblicato su “Decidi Torino”, il portale con il quale la Città intende promuoverne la partecipazione e sperimentare la progettazione di infrastrutture e servizi, anche utilizzando gli strumenti offerti dalla tecnologia.

Dal 22 giugno collegandosi a www.deciditorino.it i torinesi potranno inoltre inviare domande e rilievi sulla realizzazione della nuova linea. A esprimersi saranno anche le Circoscrizioni alle quali sarà richiesto un parere.

“Attraverso il web della Città e, in particolare le pagine di Decidi Torino, i cittadini potranno informarsi sul progetto e, con i loro suggerimenti e  osservazioni contribuire dando indicazioni per la stesura del progetto preliminare di questa nuova linea – spiega l’assessora alla Viabilità e ai Trasporti, Maria Lapietra -. Credo – prosegue l’assessora – che assicurare trasparenza e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini rappresenti un passaggio non solo utile, ma indispensabile per realizzare un’opera che migliori l’efficienza e la sostenibilità del sistema dei trasporti cittadini, che si mostri adeguata ai bisogni delle persone e sia capace di migliorare concretamente la vita quotidiana di chi vive in città.”

 

Le proposte e le osservazioni pervenute entro il 22 luglio potranno essere considerate durante la stesura del progetto preliminare, ma a tutte le domande che continueranno a giungere verrà comunque data una risposta fino alla fine dell’anno, attraverso il sito.

 

I cittadini che si collegheranno al portale potranno anche suggerire un nome con il quale riconoscere la seconda linea della metropolitana.

 

Gli incontri del 27 e del 28 giugno saranno moderati da Jacopo Ricca, giornalista di  Repubblica e da  Filippo De Pieri, docente di Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica del Politecnico di Torino.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare anche la pagina del sito della Città di Torino dedicata a Trasporti e Viabilità all’indirizzo www.comune.torino.it/trasporti/ dove saranno  pubblicati anche tutti i materiali.