Revisione del Piano regolatore. Proseguono gli incontri in piazza Palazzo di Città

 

Sarà incentrato sui temi della mobilità e su quelli legati alla casa e ai servizi il terzo incontro tra il vicesindaco Guido Montanari e i cittadini in programma mercoledì 13 giugno alle 17.30 in piazza Palazzo di Città.

“Il benessere e la qualità della vita sono strettamente legati alla disponibilità e accessibilità dei servizi adeguati: trasporti, casa, scuola, assistenza. La città ha ancora bisogno di servizi, in particolare in alcuni quartieri, soprattutto periferici. Su queste tematiche la revisione del Piano regolatore generale intende intervenire. Ciò significa arrivare a soluzioni in grado di dare un nuovo equilibrio alle differenti zone della città, spingendosi al di là dei confini comunali, tenendo conto dei cittadini che quotidianamente si recano nella città per lavoro, cultura, ricerca, divertimenti”, sottolinea il vicesindaco.

E’ sulla base di questa traccia che dopodomani – a partire dalle 17,30 – lo spazio all’aperto antistante l’Urban Center, sotto i portici, si trasformerà in una agorà per ospitare il dialogo con i cittadini, aperto dal vicesindaco e condotto da Dario Castelletti, intorno alla visione orientata allo sviluppo sostenibile dell’Amministrazione comunale.

Il ciclo di incontri – che potrà essere seguito in diretta collegandosi a Radio Flash 97.6 – nasce come occasione di discussione e approfondimento, ma anche di presentazione dei primi filoni tematici emersi dal lavoro di revisione del Piano svolto fino ad ora.

I PROSSIMI INCONTRI

Ricerca, innovazione, scuola e Università

20 giugno 

17.30 | Piazza Palazzo di Città

Torino attualmente ospita più di 100.000 studenti universitari, docenti e ricercatori che qui lavorano, vivono, studiano, si muovono, si divertono. E’ una città nella città, una ricchezza straordinaria che va promossa e incrementata, anche con l’obiettivo di trattenere i migliori cervelli. Promuovere la ricerca scientifica e l’innovazione, anche in rapporto alla produzione industriale e al lavoro è uno dei temi centrali nella revisione del Piano. Occorre razionalizzare la collocazione delle sedi universitarie attraverso un dialogo tra i rispettivi masterplan. La città ha bisogno di trasporti sostenibili, residenze, luoghi di ritrovo e di studio per i giovani in formazione. L’incontro affronterà queste tematiche, fortemente intersettoriali e connesse, per valorizzare l’identità universitaria della città.

 

Produzione e commercio

27 giugno 

17.30 | Piazza Palazzo di Città

Uno dei principali obiettivi della revisione del Piano è offrire opportunità di investimento e di lavoro adeguate al ruolo e alla tradizione che la città ha saputo esprimere. Ciò significa consolidare i settori di punta del sistema economico torinese e guardare anche alle nuove economie, favorendo altresì usi temporanei, coworking e programmi di industria “4.0”. Occorre pianificare gli spazi destinati alle attività commerciali tutelando la piccola distribuzione e controllando le scelte della media distribuzione, conciliando le necessità commerciali con le esigenze di tutela e di salvaguardia del territorio e dei suoi abitanti. A partire da questi presupposti, l’incontro sarà l’occasione per fare il punto sul lavoro fatto e raccogliere proposte volte a creare nuove opportunità di lavoro e investimento.