“Diritti sotto attacco”. In calendario diverse iniziative

di Antonella Gilpi

Diritti sotto attacco è il titolo del rapporto annuale di Amnesty International che verrà presentato giovedì 5 marzo alle 21, alla Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14.

Ad accompagnare la presentazione del documento 2014 gli intervenuti potranno soffermarsi di fronte ai lavori della mostra “Pretendo più dignità”. Si tratta di opere grafiche realizzate dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino.

Da giovedì altre rassegne promosse da Amnesty, saranno visitabili in diverse Case del Quartiere. Ai Bagni di via Agliè 9 gli scatti “Mostra di fotografie anni ’90”. Alla Casa del quartiere Le Vallette, in piazza Montale 18 “Stop alla tortura” (mostra di manifesti a supporto dell’ultima campagna lanciata nel maggio 2014 che illustra i moderni strumenti di tortura). Alla Casa del Parco, in via Panetti 1 il dramma della violenza di genere sarà rappresentato da “Donne: spezzare il silenzio”. Alla Cascina Roccafranca, in via Rubino 45 in mostra il tema dei diritti umani “Travelling”.  All’Hub Multiculturale Cecchi Point, via Cecchi 17 “Il diritto di crescere” è il  tema “La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” con fotografie di Roberto Bottoni e Adriano Gamberoni. Al +spazio4, in via Saccarelli 18 “Non sopportiamo la tortura” è il titolo della mostra fotografica che si richiama alla campagna contro la tortura.

Inoltre, Amnesty propone quattro incontr, tutti nei fine settimana di marzoi. Venerdì 6  alla Cascina Roccafranca, alle 20,45, via Rubino 45 si parlerà di “La risposta sbagliata:quali alternative all’emarginazione dei Rom”. Venerdì 13  alla Casa del Parco in via Panetti 1, alle 18, verrà affrontato l’argomento “Discriminazione e violenza di genere: A che punto siamo? Dal rapporto 2014 di Amnesty International alla nostra realtà”. Venerdì 20  alla Casa del Quartiere di San Salvario, alle 21, in via Morgari 14 il tema sarà “Le persone prima delle frontiere. Rifugiati e migranti. Dal rapporto 2014 di Amnesty International alla nostra realtà”. Venerdì 27 alla Casa del quartiere Le Vallette, alle 17,30, in piazza Montale 18 si discuterà di “Diritti ristretti: La condizione delle persone detenute in carcere dal rapporto 2014 di Amnesty International alla nostra realtà.

Amnesty è un movimento con 7 milioni di aderenti che svolgono campagne a favore del rispetto dei diritti umani. Fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson che lancio per l’occasione una campagna per” l’amnistia dei prigionieri di coscienza”, Amnesty è un organizzazione non governativa indipendente.