Grazie ad AxTO si completano i lavori di Parco Dora Spina 3

Via libera della Giunta comunale che ha deliberato il provvedimento per l’avvio dei lavori dell’opera “Parco Dora Spina 3 – Lotto Valdocco Nord sub B”.

Rendering a cura del Servizio Nuove opere del Verde

L’opera verrà finanziata con i fondi del Progetto AxTO (azione 1.21) per un importo pari a 4 milioni e 400 mila euro.

L’intervento completerà la trasformazione delle aree “ex industriali” esistenti nel Parco Dora che, ispirandosi a quello già realizzato nel contiguo lotto Valdocco Nord sub A, prevede la costruzione di ampie banchine alberate, la bonifica dell’area, la posa di arredi e giochi, la costruzione di rampe di raccordo e parapetti metallici.

L’area oggetto dell’intervento si estende su una superficie di circa 5 ettari (50 mila mq).

I lavori previsti sono suddivisi in categorie e vanno, ad esempio,  dalle “opere di pulizia e preparazione, a quelle di “contenimento della sponda sinistra della Dora”; dai lavori di “movimento terra” a quelli “infrastrutturali” (con percorsi di collegamento ciclabile sulla direttrice di corso Mortara, viabilità e pavimentazioni del giardino attrezzato, costruzione di una passerella che affaccia su corso Principe Oddone).

Il progetto prevede inoltre, un impianto per lo smaltimento delle acque bianche del parco, uno per l’adduzione dell’acqua potabile e ancora, un nuovo arredo urbano composto, tra l’altro, da panchine, cestini, bacheche, portabiciclette, una nuova segnaletica. Si  provvederà altresì a piantumare alberi che andranno a formare i viali alberati, nonchè a predisporre prati estensivi ornamentali. Infine verrà rettificato il tracciato esistente, realizzata una nuova rotonda ed un nuovo marciapiede. (rag)