Il 4 giugno la Nazionale torna a Torino

di Marco Aceto

Tra la Nazionale azzurra di calcio e Torino il rapporto è sempre stato molto buono e proprio per sancirlo nuovamente, i ragazzi del nuovo Commissario Tecnico Roberto Mancini torneranno all’Allianz Stadium il 4 giugno per l’affascinante sfida contro l’Olanda. I biglietti si possono acquistare nei punti vendita di ticketone, sui siti della FIGC e vivoazzurro.

L’Italia contro gli olandesi ha un bilancio positivo frutto di nove vittorie, otto pareggi e tre sconfitte. Sono invece trentasette le partite disputate a Torino. Nelle ultime tre gli azzurri hanno sempre pareggiato per uno a uno con Inghlterra, Spagna e Macedonia.

Per l’occasione la Federazione Italiana Gioco Calcio ha organizzato in città numerose iniziative per celebrare nei migliori dei modi i centoventi anni della FIGC. Con la collaborazione del Comune verrà realizzato “Torino Città Azzurra”, un programma di attività di carattere sociale, culturale, sportivo e formativo che vuole coinvolgere tutti gli sportivi. Saranno quattro le iniziative nella nostra città, a partire dalla presentazione del libro “120 anni FIGC” lunedì 4 giugno alle 16.30 all’Allianz Stadium. Il volume è curato da Alessandro Gardini, che ripercorre la lunga e gloriosa storia della nostra federazione. Dal 25 maggio è partita la campagna “UEFA Equal Game” ha cui hanno aderito le Nazionali maggiori maschili e femminili. La campagna ha come focus la diversità, la multiculturalità, l’inclusione e la lotta alla discriminazione attraverso la promozione e l’accesso al gioco del calcio in tutte le categorie. Verranno anche realizzate partnership con le fondazioni “Insieme contro il cancro” e quella piemontese sul cancro.