Ti trovi qui: Home » Cultura » Giornata mondiale del gioco: sabato aperte le ludoteche comunali

Giornata mondiale del gioco: sabato aperte le ludoteche comunali

di Mariella Continisio

Per le bambine e i bambini, sabato 26 maggio, sarà un pomeriggio speciale.
Per celebrare la Giornata mondiale del gioco nelle ludoteche dell’Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile della Città di Torino grandi e piccini potranno divertirsi con gare e tornei dei giochi della tradizione, costruire girandole e aerei di carta, provare l’emozione di fare una staffetta con l’acqua e mille bolle di sapone. E ancora esibirsi in percorsi sui trampoli e lanci di barattoli e anelli oppure passare piacevolmente il tempo scoprendo come ci si diverte nelle feste di paese con la rottura delle pignatte, il Dragotappo, Attacca la coda al gatto!

La Giornata gondiale del gioco ogni anno si festeggia in tutto il mondo nell’ultimo fine settimana di maggio. Le attività ludiche saranno il filo conduttore di iniziative ed eventi che porteranno migliaia di famiglie nelle piazze, nelle ludoteche, nelle scuole e in molti altri spazi di aggregazione per condividere attività piacevoli e divertenti.

Attraverso il gioco le bambine e i bambini sviluppano la creatività, sperimentano le capacità cognitive scoprendo il mondo, e hanno modo di entrare in relazione con i loro pari. Nelle attività ricreative, inoltre, trovano fondamento riti e rappresentazioni del folklore e della tradizione che accompagnano la storia e la cultura dei popoli.

Con questa manifestazione, lanciata con successo nel 2003 dall’Associazione Internazionale Ludoteche (ITLA – International Toy Library Association), si vuole, inoltre, sottolineare il bisogno e il valore del gioco (come sostiene l’articolo 31 della Carta internazionale dei diritti delle bambine e dei bambini) per i piccoli, per i genitori e per i nonni. Tutti i cittadini attraverso il gioco possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.

Numerose le iniziative organizzate da Iter nei suoi Centri di Cultura per il Gioco.
Ludoteche aperte:

Cirimela, via Tempia 6
Giochi di Vento
costruzione e giochi con elicotterini, girandole, palle cometa, aerei di carta dalle ore 14 alle 19
tel. 011.01128451

San Giocondo, via Luini 195
A tutto joco…
giochi della tradizione con gare e tornei dalle ore 14 alle 19
tel. 011. 7394285

Drago Volante, corso Cadore 20/8
Un, due, tre… Il drago gioca con te!
giochi e attività delle feste di paese dalle ore 14 alle 19
tel. 011.01139670

Il Paguro, via Oropa 48
Al Paguro si gioca
giochi da tavolo e in giardino dalle 14.30 alle 19.30
tel. 011.01166091

Serendipity, corso Orbassano 264,
Giochi di schiuma e… mille mille bolle
giochi all’aperto e in laboratorio dalle ore 16 alle 19
picnic con le bambine e i bambini per festeggiare l’anno trascorso insieme dalle ore 19.00 alle 20.30
tel.011.3112972

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web della Città di Torino all’indirizzo http://www.comune.torino.it/iter/servizi/centri_di_cultura/gioco/progetti_e_collaborazioni/giornata-mondiale-del-gioco.shtml

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top