Just the woman I am

di Elena Cebrelli in collaborazione con la redazione di Torino Click

Torino Capitale Europea dello Sport ricorda l’importante ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna di domenica 8 marzo ospitando la seconda edizione della corsa podistica non competitiva e camminata di 6 km “Just the woman I am”, manifestazione organizzata dal sistema universitario torinese in sostegno a progetti di ricerca sviluppati da donne nell’ambito della lotta contro il cancro.

Lo sport universitario scende in piazza e diventa festa di tutti e di tutte proprio l’8 marzo per sensibilizzare l’opinione pubblica non solo sull’importante tema della lotta contro il cancro, ma anche per ricordare ai torinesi e alle torinesi che lo sport può e deve essere veicolo di emancipazione femminile e di aggregazione sociale.

La giornata di festa vedrà il suo culmine alle 16.30 quando partirà la corsa non competitiva di 6 km. Il percorso, molto suggestivo, si snoda per le vie del nostro centro cittadino: si parte e si arriva dal salotto di Torino, Piazza San Carlo, passando per Piazza Castello, Via Po, Corso Cairoli e la sua splendida vista sul fiume e la collina, una veloce incursione a fianco dei giardini di Piazza Maria Teresa e Piazza Cavour, e poi Corso Vittorio Emanuele II e Via Roma. A seguire, stesso percorso per la camminata, in modo che anche i meno allenati si sentano parte di questa festa di sport. A ribadire il fondamentale concetto “olimpico” che l’importante è partecipare, la classifica finale non sarà stilata secondo l’ordine di arrivo ma in ordine alfabetico.

La manifestazione prevede, a fianco della corsa, un fitto programma che animerà la piazza a partire dalle ore 10.00 con svariate attività dedicate alle donne presenti sui temi del benessere, dell’alimentazione e della ricerca. Non mancheranno brindisi finale e musica.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del CONI, del CIP, del CUSI, della Città di Torino, della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale, della Camera di Commercio, dal Panathlon Club Torino Olimpica; nonché il sostegno dell’ASCOM Torino, della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, del Teatro Stabile Torino, del Museo Egizio, di Turismo Torino e del coordinamento “Se non ora quando”.  Ad appoggiare l’evento e a diffonderne i valori sono anche le Madrine, importanti personalità femminili del territorio torinese, e le Madrine 2.0, ambasciatrici di “Just the woman I am” nel mondo digitale, sui loro blog, le loro pagine sui social network e i loro siti Internet.

Date le premesse e le finalità, l’obiettivo dichiarato degli organizzatori è di portare in piazza almeno 10.000 partecipanti. Costo dell’iscrizione € 15,00, devoluti alla ricerca universitaria. È possibile iscriversi fino al giorno della gara alle ore 15.

 

Per informazioni e iscrizioni: www.torinodonna.it