I Caffè Letterari del Centro Congressi dell’Unione Industriale

di Antonella Gilpi

Il secondo ciclo 2018 dei “Caffè letterari” del Centro Congressi dell’Unione Industriale, dedicato all’incontro-confronto con autorevoli scrittori italiani e stranieri, sarà inserito tra gli appuntamenti del Salone Off.

I Caffè sono organizzati con il contributo di Lavazza e Società Reale Mutua Assicurazioni, il patrocinio della Regione Piemonte, Camera di Commercio e Città di Torino ed in collaborazione con Il Salone Internazionale del Libro.

Si inizierà giovedì 10 maggio alle 18 con la presentazione del libro “Rifugi e ritorni. Storia del mio lungo viaggio tra i rifugiati, filantropi e assassini”, con la partecipazione di Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati insieme a Nello Scavo, scrittore e reporter ed a Giuseppe Salvaggiulo, caporedattore politica a La Stampa.

Venerdì 11 maggio alle 15, Valentina Fortichiari e la collega scrittrice Marta Morazzoni presenteranno il volume “La cerimonia del nuoto”.

Lunedì 14 maggio alle 15 parlerà del libro “Nel vivaio delle comete. Figure di un’Europa a venire” il filologo, critico letterario, professore di letterature moderne dell’Europa neolatina al Collège de France, direttore dell’Istituto di Studi Italiani di Lugano, Carlo Ossola.

Di “Fiume. L’avventura che cambiò l’Italia” ne parleranno Pier Luigi Vercesi e Alberto Sinigaglia, lunedì 21 maggio alle 15.

Lunedì 28 maggio alle 15 Marco Balzano, vincitore del Premio Campiello 2015, presenterà “Resto qui”.

I Caffè Letterari terminano il 4 giugno alle 15 con Giorgio Montefoschi che illustrerà l’opera “Il corpo”.

Info: Le tessere d’ingesso potranno essere ritirate al Centro Congressi dell’Unione Industriale in via Vela 17 oppure scaricate dal sito www.centrocongressiunioneindustriale.it

Gli incontri si terranno presso il Centro Congressi in via Vela 17 – telefono 011.5718277