MOI, proseguono le attività del progetto “Migranti: un’opportunità d’inclusione”

Le attività sociali del progetto MOI “Migranti: un’opportunità di inclusione” proseguono nella sede di via Bossoli 89-93, che sarà aperta al pubblico da domani 3 maggio.

L’equipe del progetto continua dunque, come fatto finora, a lavorare con le persone uscite dal MOI per completare il percorso di inclusione e aiutarle a raggiungere la completa autonomia. Ma non solo, nuovi contatti con relativi percorsi saranno infatti attivati nelle prossime settimane.

A proposito di risultati già conseguiti, per quanto riguarda le soluzioni abitative, ad oggi, è stata assicurata accoglienza a 86 persone uscite dal MOI lo scorso mese di novembre 2017. Tutte sono inserite in percorsi di formazione linguistica o di formazione professionale. Sono stati inoltre trasferiti dal MOI 6 nuclei familiari (21 persone di cui 9 bambini).

Per quanto riguarda gli inserimenti lavorativi, sono state inserite presso i cantieri navali di Genova, Monfalcone e Marghera  56 persone, di queste 27 sono uscite positivamente dal progetto poiché, a seguito del rinnovo del contratto, hanno trovato una sistemazione abitativa autonoma dopo i 6 mesi di accompagnamento. Altre 7 persone sono state inserite con contratti di lavoro in aziende nel territorio piemontese.