Vivicittà compie 35 anni

di Marco Aceto

Per festeggiare i 35 anni di Vivicittà, corsa podistica che ogni anno coinvolge tantissimi partecipanti, la Uisp ha deciso che oltre a Torino si correrà in contemporanea in Piemonte il 15 aprile anche a Biella, Bra e Settimo Torinese. Nel capoluogo piemontese partenza e arrivo sono fissate ala parco del Valentino e la gara competitiva si svolgerà sulla classica distanza dei 12km. Ma chi vorrà partecipare a Vivicittà senza dover per forza dare un’occhio al cronometro, lo potrà fare partecipando alla camminata di 4km in cui sarà consentito di essere accompagnati dagli amici a quattro zampe. La partenza è alle 9.30. Alla camminata saranno presenti numerosi gruppi delle Farmacie comunali che hanno aderito al progetto della Uisp “Salute in Movimento”.

Tra le novità dell’edizione 2018 ci sarà un gruppo di donne, abituali frequentatrici della piscina “al femminile” della Massari, che accompagnate dalla loro istruttrice si sono preparate per l’occasione. Non mancherà neppure una rappresentanza di donne velate e non, tutte munite di due ruote per BicicletTIAMO. E’ stata la città di Milano, lo scorso anno, ha lanciare l’idea di una biciclettata che ha coinvolto molte donne col velo e non. L’obiettivo è stato quello di dire basta a tutte le violenze di genere e discriminazioni causate da problemi culturali. Ha deciso di correre anche quest’anno il gruppo over 70 della Polisportiva Marchesa, guidata dalla presidente Bruna Matta.

Per tutti i partecipanti è previsto un pacco gara con lat-shirt dell’evento. Sarà possibile iscriversi alla 12km e alla camminata fino alle 9 di domenica mattina. Al traguardo, i partecipanti, potranno assistere e partecipare a dimostrazioni di giochi di agilità e salto degli ostacoli dedicati ai cani organizzati dalla sda cinofila.